Dente del giudizio inferiore

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni. Domenica sentii un dolore all'estremità inferiore dei denti, verso destra. Con il durare del dolore (piccolo doloretto a dire il vero) oggi mi sono rivolto al mio dentista di fiducia che mi ha detto essere il dente del giudizio, proprio in basso a destra. Ho 30 anni e non penso sia uscito tutto, anche perché a vederlo non è come gli altri denti, ma un po' piccolo. Oltre al piccolo dolore ho anche un piccolo dolore all'orecchio destro ed alla gola. Il dentista ha detto esserci una piccola infezione (ha dato alla stessa un nome ma non lo ricordo) e mi ha dato Augmentin, una la mattina, una alla sera. Essendo un piccolo dolore (non ho gonfiore) debbo prenderlo ugualmente oppure aspetto che il dolore passi? se non ricordo male già mesi fa ebbi un piccolo dolore da quella parte, che attribuivo alla gengiva, poiché è la stessa che mi duole.
Grazie mille, buona serata
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buongiorno, probabilmente il suo dentista le ha diagnosticato una pericoronarite e per questo motivo le ha prescritto un antibiotico. Trovo assolutamente corretta la prescrizione in caso che di pericoronarite si tratti. In tal caso il non prendere l'antibiotico potrebbe far degenerare l'infezione fino a produrre un ascesso. Le consiglio quindi di seguire le indicazioni del collega. Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottoressa e grazie per la sua risposta. Una domanda: ho sentito dire che è pericoloso togliere il dente del giudizio a 30 anni, c'è qualche possibilità di morte per caso? lo chiedo visto che in internet girano sempre brutte notizie.
Grazie ancora, buona giornata
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buongiorno, se vogliamo proprio essere precisi e andare a cercare il problema, ho visto descritta in letteratura la morte da infezione provocata da un dente del giudizio ed evoluta in angina di Ludwig e nessuna morte da estrazione del dente del giudizio. Giara mente ogni atto chirurgico ha dei rischi correlati ma direi che bisogna guardare il rapporto costo-beneficio. Una infezione ricorrente o, peggio un ascesso, rendono l'estrazione consigliabile. Le faccio comunque presente che la morte da infezione sopra descritta era relativa ad una infezione in un senzatetto che non aveva quidi avuto alcun accesso a cure antibiotiche o visite specialistiche. Senta il suo dentista e si faccia guidare al meglio. Cordiali saluti