Infiammazione cronica dell'emiarcata inferiore dx

Buongiorno, ormai è la seconda volta che mi trovo a chiedere consiglio su questo sito ma il problema è sempre il solito: dolore alla parte destra della mandibola che coinvolge anche l'orecchio ed arriva fino al canino ma che sembra partire dalla zona dove dovrebbe esserci il settimo, in realtà estratto ai primi di giugno. L'ultima volta che mi è comparsa questa sintomatologia, 20 giorni fa, ho fatto un ciclo di augmentin ed è passata.
Fatta panoramica dentale giovedì scorso ed è risultato tutto nella norma. Si riscontra solo una perdita ossea di tipo fisiologico in corrispondenza del sito di estrazione del settimo inferiore. I denti sono tutti sani ed il parodonto è nella norma (questo stando all'ultima visita odontoiatrica fatta circa 10 giorni fa). Preso accordi per un bite che dovrebbe arrivare in settimana, fatto più per tentarle tutte che per altro dato che presento solo un lieve click a sinistra, morso profondo e niente più: l'atm è stata valutata più volte ma non sembra essere la causa scatenante.

Questo dolore me lo trascino dietro da dicembre, con alti e bassi ed i numerosi odontoiatri chiamati in causa, prima lo attribuivano all'ottavo incluso (estratto a dicembre), successivamente al settimo "morto" senza che me ne accorgessi ma che era refrattario ai vari trattamenti canalari e successivi tentativi di chiusura, infine estratto per questo motivo e per lo sviluppo di un piccolo granuloma sottostante. 20 giorni fa, ovvero l'ultima volta che mi è tornato questo dolore, sono stato da tre dentisti (incluso il mio di fiducia), i primi due lo hanno attribuito ad una alveolite nonostante fossero passati più di 21 giorni dall'estrazione del settimo, il mio dentista invece non sapeva che pesci prendere ma escludeva l'alveolite. Mi è stato comunque caldamente raccomandato l'ennesimo ciclo antibiotico (il settimo credo) da tutti e tre ed il dolore se ne è andato.

E' possibile che l'infiammazione in quella zona abbia cronicizzato anche se sono state vagliate e/o tolte tutte le possibili cause scatenanti? Come agire in questo caso?
Spaventato ho fatto anche una visita neurologica ma lo specialista ha detto che i dolori che avverto hanno origine odontogena e non neurologica e mi ha consigliato di prendere il medrol cominciando da una compressa per poi scalare nell'arco di 8 giorni in totale. E' un buon consiglio? Temo che sarebbe solo l'ennesimo palliativo.

Spero di cuore mi sappiate aiutare.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'efficacia dell 'antibiotico non escluderebbe un'infezione cronica anche se ho dei dubbi. lampossibile coesistenza di una patologia articolare da far valutare ad uno gnatologo potrebbe essere unabstrada da intraprendere. ovviamente come ipotesi senza aver visitato il paziente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo interessamento, stamani il mio dentista ha notato una spicola ossea in sede di estrazione del settimo inferiore. Mi ha detto di aspettare 5 giorni per vedere se esce da sola oppure interverrà lui, a meno che non si riassorba..

lei comunque sospettava dai sintomi un'infezione cronica? Dato che in questi mesi me ne sono capitate di tutti i colori non vorrei escludere niente..
Cordiali saluti