Parodontite e charting infiammazione cronica

Nell'anno 2012 sono andata dal dentista per un forte dolore che io descrivevo come osseo, il dentista mi ha curata e ha detto che ho una parodontologia giovanile, avevo 34 anni al tempo, e molto aggressiva. Nella sede del dolore il dentista ha curato 3 denti consecutivi su uno dei quali ha messo un inserto osseo. Nel 2014 mi sono recata da un altro dentista perché le infiammazioni erano sempre presenti e questo dentista ha messo la sonda che ora ho scoperto è utile al charting, solo nei denti in cui aveva lavorato il precedente dentista, dove erano rimaste le gengive abbassate, ed il dentista ultimo diceva che queste sacche erano causate dalla parodontite, fatto sta che inserendo la sonda di ferro mi ha provocato una grossa infiammazione cronica, ho sempre dolore costante, non mi dilungo ulteriormente, voglio solo chiedere se, dato che mi dovrò adesso sottoporre ad un charting completo su tutti i molari, avrò gli stessi problemi? Chiaramente mi sono rivolta ad un altro dentista. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Mi sembra di capire che lei teme di avere infiammazioni croniche in seguito al sondaggio per il charting. Se così, è in errore, la parodontite è una patologia cronica di origine batterica. Probabilmente ha avuto una recidiva e si son formate queste tasche con infiammazione parodontale. Se è così, è necessario sottoporsi alle terapie che un bravo collega riterrà opportune. In linea di massima si tratterà di levigature radicolari, igiene ed eventuali interventi chirurgici. Non è possibile che un sondaggio parodontale possa provocare tasche ed infiammazioni gengivali.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi spiace ma Io non temo affatto il charting, ho esposto un esperienza avuta in seguito a questo tipo di trattamento o come si può definire, fatto sicuramente da un dentista incompetente, su un lavoro precedente eseguito da un altro dentista che aveva lasciato le gengive scoperte in seguito a piorrea. Il nuovo dentista con lo strumento per il charting ha provocato una infiammazione cronica. Questa è la mia esperienza. Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La paradontite è una malattia ad origine multifattoriale.

Il sondaggio (chissà perchè questa mania) paradontale definisce lo stato della malattia, ma non ci da nessuna indicazione sul PERCHE' lei ha questo problema.

Le cause chiamate in ballo variano dalla scadente igiene orale, alla cattiva chiusura della bocca (malocclusione e/o precontatti), al bruxismo, e tutte provocano, alla fine, l'infezione batterica responsabile della patologia.

Questi fattori vanno identificati per poter agire sulla causa primaria della malattia, senza limitarsi alla sola terapia riparativa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)