Costo inserimento capsula su dente già devitalizzato

Buongiorno a tutti, gentili dottori. volevo solo chiedervi un parere sul prezzo di una prestazione odontoiatrica (pagamento comunque effettuato con regolare fattura fiscale) riguardo ad una sola capsula (che però non so se in oro-ceramica o di lega inferiore) che mi è stata inserita su un dente già devitalizzato anni fa (su cui il mio vecchio dentista inserì maldestramente solo un perno, senza incapsularlo, tanto che, inevitabilmente, con il passare del tempo, questo dente si è sgretolato). il dentista attuale ha quindi solo rimosso il dente rotto e rimesso un perno nuovo, con due provvisori iniziali e ora, dopo circa un mese e mezzo di appuntamenti (uno a settimana), ha finalmente inserito la capsula definitiva, che pare funzionare bene. il problema nasce dal fatto che tale dentista non mi ha fatto nessun preventivo iniziale (pare sia sua prassi fare i prezzi a occhio, "ad personam", senza avere un tariffario fisso). il prezzo che mi ha "sparato" è stato di €750 (con fattura fiscale, però). volevo sapere se è in linea con le tariffe comuni di altri dentisti, sempre tenendo conto che non ha comunque dovuto fare nessuna devitalizzazione e cura canalare (che era già stata fatta una decina di anni fa). grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non possiamo discutere di tariffe in questa sede, però deve considerare che, un lavoro ben svolto, che le può dare una certa tranquillità può avere un certo costo, sicuramente superiore a tariffe troppo basse che sono uno specchietto per allodole.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, quello senz'altro. la cosa che mi sorprende di questo vostro collega (a mio parere bravo dal punto di vista medico-professionale) è che non ha un tariffario scritto o un qualcosa di simile. lui fa un po' come in certe osterie o trattorie, dove il menù è declamato a voce dal cameriere e il conto finale rimane sempre una sorpresa
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Lo sa perché un tariffario scritto non è applicabile? Perché ogni singola prestazione presenta così tante variabili di difficoltà che non si può standardizzarne il costo.
Estrazione dentaria è una prestazione specialistica e generica nello stesso tempo: ci sono estrazioni semplici di denti mobili che richiedono pochi minuti, pur presentando difficoltà e rischi talora legati alle condizioni di salute generale del paziente, ed estrazioni complesse di denti inclusi tecnicamente molto difficili da effettuare. Il costo può quadruplicare.
Fermo restando che è un suo diritto chiedere un preventivo a priori ed è dovere del medico fornirgliene uno.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Hmmm... secondo me, con questo dentista (con il quale comunque mi trovo bene) applica un'altra prassi, nel senso che fa un prezzo a seconda dei casi, ma non delle situazioni. mi spiego meglio: a mio fratello, per una piccola carie al colletto di un molare, si prese, qualche mese fa, €50 (quindi, poco). a me, per una devitalizzazione, cura canalare con capsula in oro-ceramica e due piccole carie sui due incisivi davanti (e, quindi, con ricostruzione fatta bene sui due buchi degli incisivi), totale: €850. cioè, non c'è paragone con il prezzo che mi ha fatto pagare ora solo per una capsula. io credo che il motivo è (come lui mi aveva accennato a voce) che gli sono aumentate le spese di affitto del locale