capsula e devitalizzazione

Ho una capsula su due denti (premolare e molare inferiore). Fatta la radiografia si vede un'infiammazione dovuta a devitalizzazione parziale (fatta oltre venti anni fa). La dentista mi ha detto che accederà al dente, il premolare, senza togliere la capsula ma solo facendo un buco sul dente in questione. Poi rifarà la devitalizzazione e vedrà per alcuni giorni come il dente reagisce. Solo alla fine toglierà la capsula e ne metterà una nuova.
Ma questa procedura è normale visto che la capsula è in metallo ricoperto in ceramica?
Un dentista da cui mi ero recata lo scorso anno, mentre ero fuori sede per lavoro, mi aveva consigliato di non fare niente e di tenere il dente sotto controllo con radiografie annuali. Sono perplessa sul da farsi. Ringrazio chi vorrà darmi una risposta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se c'è un'infiammazione all'apice del dente ( suppongo un granuloma) e' corretto intervenire. L'infezione cronica nel tempo può generarle problemi. L'approccio e' condivisibile.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottor Iorio, la ringrazio per la risposta.
Solo una precisazione: ma come si fa a capire se è un'infiammazione o un'infezione? Me lo chiedo perché il dentista che mi aveva visitato la prima volta mi aveva detto di aspettare e di vedere, attraverso delle radiografie, come procedeva il problema. Nell'ultima radiografia si vede un'ombra a forma di mezzaluna sotto la radice del dente. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'ombra a forma di mezzaluna e' verosimilmente un iniziale granuloma. L'infiammazione periapicale e' conseguenza dell'infezione dei canali. Le due cose son correlate: l'infezione e' nel dente e in conseguenza di questa c'è un'infiammazione periapicale