Trauma dentale

Lunedì scorso, per una caduta accidentale, ho subito una forte botta ai denti. Il 21 e il 22 dell'arcata superiore, dopo il colpo, si muovevano e sono leggermente indietreggiati. Le lastre hanno riscontrato l'assenza di fratture interne, mentre il dentista, dopo avermeli fermati (credo si dica splintati, in gergo) mi ha consigliato due settimane di dieta liquida. Volevo chiedere, dopo quanto, solitamente, i denti non risulteranno più mobili ma potrò riprendere a masticare normalmente e a parlare normalmente?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
L'interventon del collega è stato corretto: é necessario capire se i denti traumatizzati hanno mantenuto la loro vitalità o meno, o se la perderanno nei prossimi mesi, nel qual caso sarà necessario procedere alla loro devitalizzazione.
L'unica precauzione, che il Collega avrà certamente avuto, è quella di alleggerire il più possibile o azzerare del tutto il contatto con gli antagonisti.
Appoggi un suo dito ai due denti e chiuda più volte la bocca: se sete un "fremito" sarà il caso di procedere ad un ulteriore molaggio della superficie di contatto.
Di certo il Collega le avrà programmato qualche controllo anche a questo scopo.
La dieta liquida mi smbra uno scrupolo forse eccessivo, ma di certo non sbagliato, e comunque in linea con quanto sopra.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Penso che la dieta liquida sia anche un suggerimento dovuto al fatto che e ho lesinato il labbro in più parti, tanto da dovermi vedere applicati una decina di punti di sutura tra interno ed esterno. Quello che vorrei gentilmente capire è quanto tempo i denti, in genere, impiegano per rifare presa e non essere più mobili.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Dipende dall'entità del trauma subito, dalla buona esecuzione dello splintaggio , dalla rimozione dei contatti occlusali e anche dalla eventuale necrosi del dente stresso .
Cordiali saluti.