ponte e capsula

Gentili dottori, vorrei un chiarimento su un dubbio. Ho un dente mancante ed il dente a fianco è devitalizzato ed incapsulato. Volendo installare un ponte per riempire il vuoto c'è il rischio che il dente incapsulato si danneggi nel togliere la capsula? Ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Del Bene Dentista, Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali 18
Basta agire con accortezza...

Dott. Massimo Del Bene

[#2]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
Buonasera.
Purtroppo rimuovere una corona, specie se di vecchia data, può comportare dei rischi per il moncone.
Tuttavia se il collega già predisponesse un ponte provvisorio, allora potrebbe "segare" in due parti la corona al centro rimuovendola senza danno alcuno.
Sempre che il moncone sia in salute e non già cariato.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le buone mani di un odontoiatra con un minimo di esperienza rimuovono la corona tagliandola senza fare danni al moncone sottostante, questa è routine di tutti i giorni per cui non deve stare preoccupato.
Dr Ruffoni Diego

http://www.dott-diego-ruffoni.it/

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte.
Forse non sono riuscita a spiegarmi bene. Il problema non è la rimozione della capsula, che del resto io sarei disposta a far rinnovare completamente ma il fatto che il moncone devitalizzato, dopo molti anni potrebbe non essere più "valido" (utilizzabile per una nuova capsula).
Il dottor Marano dice: "sempre che il moncone sia in salute e non già cariato". Con la radiografia endorale si vede se sotto la capsula c'é carie?
[#5]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Questa non l'avevo ancora letta. La capsula come si mette così si toglie, senza alcun rischio, anche con mani modestamente esperte. il sottostante , la parte biologica, può essere valutato senza fare una radiografia, perché dove si vede basta l'occhio e il cervello. Purtroppo, l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici non chiude mai. Buona fortuna!

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La Rx nel suo caso non è l'accertamento d'elezione che è di tipo clinico, in qualunque caso se il moncone sottostante fosse distrutto è meglio intervenire il più presto possibile.
Dr Ruffoni Diego

http://www.dott-diego-ruffoni.it/
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Purtroppo vedo opinioni nettamente contrastanti anche in questa sede. il dott. Marano dice: "...purtroppo rimuovere una corona, specie se di vecchia data, può comportare dei rischi per il moncone", mentre il dott. Carpinteri dice non solo che si può fare ma che è addirittura una procedura semplicissima!

In ogni caso il mio dubbio principale ora è questo: esiste un motivo per cui sarebbe meglio non togliere la capsula e attendere gli eventi, cercando di monitorare se la zona d’ombra a forma di mezzaluna al di sotto delle radici aumenta oppure no nel tempo? Vi sono davvero molto grata se potete aiutarmi a sciogliere questo dubbio.
[#8]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Signora, le parole sono pietre. La macchina delle complicazioni è solo dentro la sua testa. Non sembra cosa giusta e buona l'atto di chiedere pareri che lei valuta come non convincenti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dr. Carpinteri non ho detto che le Vs parole non sono convincenti, tutt'altro. Anzi, per capire meglio il Vs parere ho chiesto delucidazioni. Non penso di aver fatto una cosa sbagliata e spero ancora che qualcuno voglia aiutarmi a trovare la via giusta. Per questo ripeto la mia domanda a chi volesse aiutarmi:

Esiste un motivo per cui sarebbe meglio non togliere la capsula e attendere gli eventi, cercando di monitorare se la zona d’ombra a forma di mezzaluna al di sotto delle radici aumenta oppure no nel tempo?
[#10]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente ,non ha considerato di inserire un impianto in sede di dente mancante,seza dover"utilizzare " i denti vicini?

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le risposte non sono così contrastanti per degli esperti del settore, se occorre togliere la vecchia corona per fare un ponte la si toglie come tutti noi concordiamo, poi se sotto ci fosse della possibile malacia come diceva giustamente il collega Marano la si cura, lasciare come ora tutto occulto in previsione di un ponte non da alcun vantaggio. Purtroppo lei non conosce la materia e vedo anche che a molte difficoltà a comprendere le nostre risposte, per cui le consiglio di stare alle indicazioni del suo odontoiatra.

http://www.dott-diego-ruffoni.it/
Dott. Diego Ruffoni
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"esiste un motivo per cui sarebbe meglio non togliere la capsula e attendere gli eventi?"

La risposta NEL SUO CASO può essere data SOLO DOPO aver guardato, non prima.

La terapia di elezione comunque NON E' il ponte, ma l'impianto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)