Protuberanza seno con protesi al silicone

Salve dottore.
Sono una donna di 41 anni e nel 2013 ho sostituito le mie vecchie protesi in silicone al seno. Le nuove protesi sono state inserite sotto ghiandola, come le vecchie.
Fin'ora non ho Lamentato problemi e il risultato estetico e' stato di mio gradimento.
Da qualche giorno, però, ho notato che il seno sx non è più rotondo ma presenta una piccola protuberanza vicino al capezzolo. Al tatto si percepisce qualcosa di morbido che alla pressione scompare lasciando il seno perfettamente liscio e rotondo. Dopo pochi secondi la protuberanza si ripresenta.
Prima d'ora non avevo mai osservato questo fenomeno e non so darmene una spiegazione.
Non provo dolore, il seno è morbido e non vi sono altri segni.
Da cosa potrebbe dipendere?
Le protesi potrebbero essersi rotte?
Per completezza, le faccio presente che a febbraio di quest'anno ho eseguito una risonanza magnetica al seno il cui risultato e' stato negativo.
Frequento quotidianamente la palestra e sollevo circa 15 kg durante gli esercizi.
In questo ultimo periodo, per problemi alla schiena, mi sono sottoposta ad alcune sedute di fisioterapia durante le quali il terapista ha lavorato con una certa pressione sulla schiena mentre era prona sul lettino.
Caro dottor, attendo una sua gentile risposta prima di decidere se fissare un appuntamento con il
chirurgo che mi ha operato.
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese disponibilità.
Arrivederci.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
è assai difficile dare una risposta, nè sarebbe corretto fare delle supposizioni che non possano trovare riscontro in un una visita. Però possiamo pensare che sia gli schiacciamenti che gli sforzi ginnici, possono portare a modificazioni della protesi, come la rotazione o più semplicemente a piccole irregolarità transitorie come lei ci riferisce. Vale la pena fare delle indagini strumentali, a partire dall'ecografia mammaria, ma sicuramente il suo chirurgo è la persona giusta per consigliare il da farsi.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dottore, la ringrazio per la solerte risposta.
Stamattina ho già tentato un paio di volte di contattare il chirurgo che mi ha operato ma senza riuscirci.
La mia principale preoccupazione è che la protesi sia danneggiata e necessiti di essere sostituita.
Sarebbe veramente un grosso problema per me in questo periodo.
Spero di riuscire a fissare un appuntamento con il chirurgo in tempi brevi. Trovo sgradevole questa protuberanza che rovina l'armonia del seno.
La ringrazio nuovamente per il consulto.
Le auguro buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore,
la aggiorno sull'esito della visita effettuata ieri presso il chirurgo che mi ha operato.
La protuberanza che sento al tatto non è altro che una piega della protesi, del tutto normale ma solo ora percepibile in quanto ho perso circa 2/3 chili di peso.
Il dottore mi ha, comunque, consigliato di limitare l'attività fisica e di eliminare gli esercizi ai pettorali con pesi.
Ora mi sento molto più tranquilla.
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto anche ad altre utenti di questo sito.
Grazie ancora per aver ospitato la mia richiesta.
Complimenti per l'ottimo servizio che fornite.
Arrivederci.