Info su tac e radiografie?

Buonasera. Scrivo per avere, se possibile, informazioni per quanto riguarda tac e radiografie.
Dunque, spero di no, ma probabilmente dovrò fare una panoramica alle arcate dentali poichè dovrò mettere l'apparecchio ai denti. Mi preoccupa però il fatto delle radiazioni, visto che in passato ho già effettuato le seguenti tac/radiografie:
- Radiografia a una caviglia in seguito a una caduta a circa 9-10 anni
- 1 Tac alla testa a circa 15-16 anni: in seguito a un mal di testa con sintomi come formicolii, disturbi alla vista e difficoltà di parola mi hanno fatto questa tac; fortunatamente è poi risultato tutto a posto. Durante l'esecuzione scioccamente mi sono mossa per l'agitazione, giustamente mi hanno detto di stare ferma e credo che me l'abbiano rifatta.
- Panoramica arcate dentali a 18 anni
- Radiografia eseguita dal dentista con un piccolo aggeggio per vedere se tra un dente e l'altro c'era una carie.

Quello che mi preoccupa moltissimo è ovviamente la Tac, mi sono informata e ho letto che le radiazioni emesse da una tac alla testa sono di 1.7 - 2 mSv.

Le mie domande sono:
1) È possibile che la tac sia stata ripetuta interamente due volte? Quindi se ho assorbito le radiazioni di ben 2 tac in una volta sola, corro rischi maggiori?
2) Avendo fatto questa serie di radiografie e in particolare tac, eventualmente un'altra panoramica dentale sarebbe pericolosa? Meglio evitarla?

Chiedo scusa per il disturbo arrecato, ma avevo bisogno di sentire il parere di esperti.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una panoramica dentale la espone ad una quantità di raggi paragonabile a quella che lei può assorbire durante un volo Milano-Parigi.
Comunque al suo ortodonzista servirà anche una radiografia latero-laterale del cranio per poter effettuare la valutazione cefalometrica e predisporre il piano di cura.
La esporrà ad una dose di radiazioni paragonabile alla panoramica.
Si rassegni, dovrà fare anche questa.

La radiografia endorale l'ha esposta alla radiazione che lei assorbe stando a casa sua per tre-quattro giorni.

Se si è mossa durante l'esecuzione di una tac è normale che l'abbiano rifatta.

La tecnologia ha permesso di costruire apparecchi radiografici sempre più sofisticati che ci forniscono immagini digitali ad altissima definizione con esposizioni di raggi sempre più basse.

Due tac sono comunque una dose radiogena considerata bassa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Buon lavoro!