Tallonite

Buongiorno, dopo che saltuariamente, nei periodi estivi sentivo dolori al tallone, specie dopo camminate e dopo che per tutto il mese di luglio ho sentito spesso dolore dopo ogni camminata, mi sono rivolto al medico di famiglia il quale mi ha prescritto una ecografia al tallone, la cosa mi ha stupito....
Quando ho telefonato alla radiologia del mio ospedale, mi e’stato detto che e’ insolito fare una ecografia e che dall’ecografia non si vede granche e consigliano un rx.
Chiedo a Voi consiglio , per capire la causa di un dolore pungente al tallone e’ opportuna un’ecografia o radiografia, cosa prevedono i Vostri protocolli?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
è difficile dirle quale esame sia migliore per un problema al tallone senza poterla visitare.

In linea di massima vanno bene sia l'ecografia che la radiografia, ma sono esami strumentali che "vedono" cose diverse: la radiografia studia solo le osse, mentre l'ecografia permette di visualizzare meglio i tessuti molli (tendini, fascia plantare, muscoli, ...).

Dal mio punto di vista va bene l'ecografia per cui concordo con il suo Medico di Medicina Generale; dopo aver eseguito l'indagine strumentale, si rivolga ad un Fisiatra della sua zona per la corretta terapia.

Cordiali saluti,
dr Versiglia

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia