Tosse secca e sensazione di soffocamento

Salve, ho un problema che vorrei esporvi.
Più di una settimana fa avevo una forte tosse secca, qualche giorno dopo mi si sono gonfiati i linfonodi ( le tonsille le ho tolte da bambina) con conseguente mal di gola, un prurito fortissimo alle orecchie e un po' di febbre (37-37.5). Il mal di gola e i linfonodi sono guariti nel giro di due giorni e la tosse sembrava essersi attenuata un po'. Da ieri sera però è ritornata anche più forte di prima la cosa strana però è che ho un dolore persistente al petto, ma non è dovuto al fatto che tossisco e quindi mi provoca dolore anzi è proprio questo dolore che mi fa tossire. Inoltre sento un senso di restrizione alla gola che mi fa quasi soffocare e ho del muco, sempre in gola, che mi crea non pochi problemi.
La mia dottoressa mi ha detto di fare l' areosol ma la situazione non migliora, tossisco talmente tanto e forte che mi vengono i conati di vomito.
Che cosa potrebbe essere? È il muco in gola? Potrebbe essere reflusso gastro esofageo? è da un anno ormai che combatto con questo problema!
Grazie per la Vostra gentile risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, l'aerosolterapia non puo' che aggravare la sintomatologia, seccando le mucose. Circa l'ipotesi dell'esofagite, penso che sia plausibile. Comunque, dobbiamo avere una diagnosi certa e, per questo, occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otornolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Farò tutti gli esami necessari e speriamo che questa tosse passi in fretta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro di si per Lei. Cordialità