Possibile operare solo i turbinati?

Gentili Dottori
Sono stato operato di rinosettoplastica nel 2009.il risultato estetico c'e' stato ma quello funzionale no.continuo a respirare male.
l'otorino mi ha chiesto una tac del massiccio facciale che ho ritirato oggi che non evidenzia nulla di anomalo,tranne una marcata deviazione del setto a dx e il radiologo mi ha detto che si vede bene che i turbinati d sinistra sno gonfissimi per meccanismi di compensazione

prossimamente faro' anche una rinoscopia,pero' l'otorino ha ventilato la possibilit'a di una settoplastica che io non faro' assolutamente perché ho il terrore dell'anestesia totale(la rinoplastica l'ho fatta in sedazione
secondo voi e' possibile che l'otorin oaccetti di decongestionare solo i turbinati?

Anche se operasse il setto c'e' garanzia che questo non torni storto?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'insuccesso dell'intervento fatto, probabilmente, è dipeso proprio dalla conduzione non in anestesia generale. O si fanno le cose seriamente od è meglio non farle! Non conosco il tuo caso specifico e, pertanto, non sono in grado di dirti se occorre intervenire con una correzione della deformità del setto o solo sui turbinati con una decongestione con radiofrequenze. Sarà lo Specialista cui ti rivolgerai a farne una valutazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori