Problemi uditivi dopo intervento 'fess' per poliposi nasale

buongiorno,
ho 55 anni, il 05 settembre u.s. sono stata operata di poliposi nasale con metodo FESS ( e' il quarto intervento, speriamo l'ultimo).
Appena uscita dall'ospedale ho accusato un abbassamento dell'udito all'orecchio sx.
Il 22 ottobre u.s. ho effettuato la prima visita di controllo, mi hanno praticato la fibroscopia nasale, sembra che tutto procede per il meglio, ho riferito al dottore del preblema dell'orecchio il quale mi ha detto che appena rientravo a Brindisi di effettuare un esame uditivo.
Non l'ho fatto perche' il medico curante e' convinto che si tratti di catarro e mi ha prescritto del cortisone, Deltacortene 25.
Devo dire che sto meglio, ora la mia domanda e' la seguente: puo' questo disturbo essere una conseguenza dell'intervento? ho di nuovo il controllo fra tre mesi, l'unica terapia prescrittami e' dello spray nasale Nasonex, e' giusta?
poi ho appreso leggendo la mia cartella clinica che nell'intervento e' stata fatta una rinoplastica, che cos'e'? e a cosa serve?
Nel ringraziarVi , Vi saluto

Lucia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la cura con uno spray nasale decongestionante le mucose nasali; aggiungerei solo un mucolitico per via orale per sciogliere questo catarro. Ai fini dell'apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia, si è reso necessario correggere la deviazione del setto nasale. Cio', oltre a consentire una corretta respirazione nasale, è servito per rendere piu' facile l'accesso gli strumenti utili al fine dell'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie