Turbinati e settorinoplastica

Sono stato operato da specialista in chirurgia plastica nella prima decade di settembre al naso, per intervento di settorinoplastica funzionale aperta e turbinati (ipertrofia), con tecnica a freddo.

Inizialmente, la funzionalità respiratoria ha incominciato a migliorare (a tratti in modo evidente per una narice).
Dopo circa un mese il processo si è invertito, nel senso che ho incominciato a sentire il naso chiuso anche nella narice dove respiravo meglio.
Adesso, di regola, la respirazione non migliora, anzi solo alcune volte il naso si libera.

Fino a qualche giorno fa (dunque ben oltre un mese dall'operazione), quando il muco era abbondante, erano presenti tracce di sangue

Preciso che dall'epoca dell'operazione effettuo lavaggi con soluzione salina e acido iauronico, metto l'olio gomenonalto ed utilizzo lo spray euphorbium, come prescrittomi.

Al momento, non sono riuscito a contattare lo specialista perché fuorisede.

Cosa dovrei fare per potere liberare il naso? E' normale questo decorso? l'operazione non è riuscita?

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In questi casi con deficit funzionali post-operatori il mio consiglio è una visita da un otorinolaringoiatra che può valutare al meglio le dinamiche respiratorie.
Non parlerei subito di operazione non riuscita quanto piuttosto di eventuali fattori concomitanti (rinite allergica? vasomotoria?)
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la cortese risposta.
Sono riuscito a contattare lo specialista che mi ha operato.
Mi ha prescritto per un mese il flixonase, 1 spruzzo al dì, per verosimile infiammazione, riservandosi all'esito ogni ulteriore indicazione.

Dopo circa 6 giorni, mi accorgo che la situazione, forse, sta lentamente migliorando, in specie se non effettuo i lavaggi e non utilizzo lo spray euphorbium.

Possono, a suo parere, i lavaggi o lo spray euphorbium, acuire l'eventuale infiammazione?

Nel ringraziarla ancora, le porgo cordiali saluti.