Spostamento cartilagine setto

Buona sera dottori, ho 34 anni e il setto deviato con ipertrofia dei turbinati infatti mi é srato consigliato di fare una settoplastica per ripristinare una corretta respirazione.
Il naso esteticamente tende ad essere un po storto con la punta che va verso sinistra, con gli anni questa deviazione della cartilagine del setto si é accentuata sempre di piu..e quello che vorrei sapere é la causa vista l''etá perché gia da 3-4 anni mi é ancora peggiorata..chiaramente anche in precedenza c''erano gia stati peggioramenti.
Non so se é collegabile ma dalla parte destra del naso lateralmente tra la narice e la piramide nasale se ci premo con un dito sento uno strano scricchiolio..sono gia anni che me lo fa..cosa potrebbe essere? Una cartilagine rotta? Premetto che non ho mai subito particolari traumi diretti al naso.
Grazie se mi risponderete..
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
purtroppo per darle una esatta risposta sarebbe necessaria una prima visita ed effettuare esami medici specifici ( es.RX cranio o altro).
Difficilmente una rottura della cartilagine o delle ossa può sentirsi al tatto come "uno scricchiolio" dopo diversi anni in quanto tali strutture guariscono dopo tempi più o meno brevi (settimane-mesi).

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
non è consigliabile fare ripetutamente manovre che possano in qualche modo creare un certo traumatismo. Invece, in presenza di tali patologie respiratorie, in effetti c'è da prendere in seria considerazione l'intervento correttivo.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net