Rinoplastica: punto di sutura non rimosso e fastidi

Ho fatto un intervento di rinoplastica circa un anno e mezzo fa.
Nel corso di tutto questo tempo ho continuato ad avere dei strani fastidi alla narice destra, nei pressi della punta. Peraltro la zona in questione era stranamente dura, ma i primi mesi -essendo il naso ancoragonfio- non si notava particolarmente, nei mesi successivi mi sono illusa che magari era una cosa normale che succedeva a tutti e che si sarebbe risolta da sola. Ma il naso si sgonfiava e la situazione non migliorava, la cartilagine era posizionata in modo abbastanza diverso rispetto all' altra narice. La narice sinistra e la parte della punta è abbastanza morbida, da quel lato il naso ha una forma naturale. A destra invece la cartilagine è molto più verso l' interno, al punto che guardando nella narice si riesce a scorgere, e più su, verso la punta è praticamente attaccata al setto. Una strana punta dura e fastidiosa, sentivo e sento ancora che mi tira, se muovo il naso a volte sento proprio uno scatto in quel punto. Sono andata dal chirurgo cercando di capirci qalcosa e mi ha quasi dato della pazza. "Non mi era mai successo" mi ha detto, come se il mio fastidio fosse qualcosa di impossibile, come se me lo fossi creata da sola dal nulla. Se non altro ha concordato con me della presenza di quella strana zona dura, ma a parere suo se dovessimo fare un secondo intervento si tratterebbe di tagliare una porzione millimetrica di cartilagine. La prima visita si era risolta con me che ero pazza e non c' era nulla da fare. Ah, peraltro non si era nemmeno preso la briga di guardarmi nel naso. Qualche mese dopo ci sono tornata, non me la contava giusta e volevo una risposta vera stavolta. Ma anche stavolta un buco nell' acqua, si è solo offerto di riaprire la zona e vedere cosa si poteva fare.
sta di fatto che qualche giorno fa, toccando con un dito la zona nella narice proprio sotto quella parte dura sento al tatto qualcosa. Con un po' di giochi di specchi riesco a guardare la zona interessata e...cosa ci vedo? Un punto di sutura! O meglio, un filo nero che spunta dalla carne. E cosi mi torna in mente che alla visita per togliere i punti non riuscì a levare quello della narice dx perché era incastrato e non riusciva proprio a tirarlo. Disse che si sarebbe riassorbito da solo. Eppure dopo oltre un anno e mezzo è ancora lì. Può essere quella la causa della strana posizione della cartilagine e dei fastidi? Sono stanca e sfiduciata e chiedo un parere a voi. Intanto prenoto una visita il prima possibilee vediamo se almeno stavolta si deciderà a darmi un' occhiata, e non solo sostenera che va tutto bene e che i fastidi sono frutto di non so quale mia psicosi.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, generalmente i punti utilizzati dopo una rinoplastica sono completamente riassorbibili, ad ogni modo può farlo vedere al suo chirurgo che le spiegherà se è proprio quello il problema.
A volte può succedere che il paziente possa in qualche modo essere suggestionato, ovviamente prima di considerare questa remota ipotesi è utile verificare tutte le altre.
comunque se il problema è un punto che per qualche ragione non si è riassorbito, si risolve velocemente.
cordiali saltui

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it