Mucose narice interna gonfia

BUON GIORNO, 20 giorni fa mi sono sottoposto a rinolplastica. Ho ancora i punti all'interno delle 2 narici, ma i punti della narice dx mi hanno sempre dato più fastidio..
L'interno della narice dx è gonfio e molto arrossato… mi fa un poco male (nulla di esagerato) e se lo tocco è certamente più sensibile. In realtà il fastidio maggiore è la respirazione.. passa effettivamente poca aria da quella narice.
Il chirurgo mi ha dato appuntamento fra un paio di settimane, nonostante io gli abbia chiesto di togliere i punti lui mi ha risposto che sarebbero caduti da soli e se non fosse accaduto me li avrebbe tolti in quell'occasione.
Le mie domande sono:
-esiste qualche prodotto per disinfiammare la narice e quindi sgonfiare? Sarebbe importante capire se la difficoltà respiratoria è dovuta come credo (e spero) solo al gonfiore che ostruisce molto la narice
-PRIMA dell'intervento la narice dx si presentava un poco più chiusa e allungata rispetto all'altra, dopo l'intervento questo difetto sembra un po' accentuato, MA potrebbe essere dovuto al gonfiore. Da cosa possono essere dovute le differenze di apertura delle narici?
Grazie tante
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, le consiglierei di non soffiare e di non toccare la parte tentando di staccare le varie crosticine. Allo stesso tempo sono molto utili i lavaggi con soluzioni di acqua marina facilmente reperibili in Farmacia...diminuiscono molto l'infiammazione.
Differenza narici: non ci badi per ora...20 giorni sono troppo pochi per valutare il risultato
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in verità ho soffiato qualche volta il naso perchè oltre l'ostruzione dovuta al gonfiore vi era anche quella relativa a croste e catarro e davvero non respiravo..
Cercherò di non farlo più.
Si l'acqua marina la utilizzo da circa una settimana, non sembra aver giovato per il gonfiore, comunque, fino all'appuntamento con il chirurgo che dovrà togliere i punti la utilizzerò ancora senz'altro.
Grazie