Rinoplastica. Limatura gibbo in anestesia locale + sedazione

Buongiorno,
Tra circa un mese dovrei operarmi di rinoplastica. Il mio problema oltre alla classica gobbetta è la punta che fa sembrare il mio naso un po lungo. Mi è stato detto che quest'ultima non verrà toccata in quanto si risistemera da sola una volta limato il gibbo. Vorrei davvero sapere se è possibile tutto questo. Inoltre l'operazione si svolgerà in anestesia locale + sedazione profonda. Anche su questo punto ho trovato pareri molto discordanti. È una procedura sicura? Mi piacerebbe raccogliere più informazioni possibili in modo da chiarirmi le idee.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è una procedura sicura se effettuata in ambiente idoneo con personale idoneo (anestesista!). Personalmente utilizzo l'anestesia locale con sedazione nei casi di piccoli ritocchi (come il suo).
Quanto alla domanda sulla punta è indispesabile una valutazione diretta per darle una risposta adeguata

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!!

Effettivamente bisognerebbe valutare direttamente ma, in generale, è una tecnica possibile?
Mi sono un pò allarmata perchè alcuni chirurghi sostengono già in partenza che se si tocca il gibbo va per forza modificata anche la punta, al di là del singolo caso.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
direi che non è assolutamente necessario.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
io sono un fautore di un approccio globale al naso nella rinoplastica che prevede la correzione del difetto o dei difetti maggiori e magari un semplice adeguamento delle altre strutture del naso. Detto questo però, esistono delle eccezioni, come potrebbe essere il suo caso, in cui la semplice rimozione del gibbo è sufficiente a migliorare il naso.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Quando si abbassa il dorso nasale per togliere una curvatura che termina una gibbosità si ha come conseguenza un aumento relativo della proiezione della punta che appare più sporgente. Questo ovviamente avviene in modo più evidente quando la punta è già un poco più "lunga". Quindi mi sembra sinceramente difficile che possa bastare per raggiungere un risultato armonico e soddisfacente limitarsi alla "limatura" della curvatura dorsale.
Per quanto riguarda l'anestesia locale preceduta da leggera sedazione consiglio sempre ai miei pazienti questa metodica pur lasciando loro la scelta. Questa procedura non è certo una novità perché i nasi in locale si sono sempre operati ma certamente oggi è divenuta una tecnica più raffinata che si può eseguire in completa sicurezza.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ho espresso al chirurgo che mi opererà i miei dubbi ma lui sostiene che la punta si adatterà di conseguenza.
Non so come procedere.
Sono invece più tranquilla sul fronte anestesia.

Distinti saluti
[#9]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Può darsi che il suo caso rientri tra quelle eccezioni a cui facevo riferimento....
[#10]
dopo
Utente
Me lo auguro vivamente.
Grazie mille.
Distinti saluti.