Costante bruciore alla gola e rinite

Salve,

inserisco la richiesta in otorinolaringoiatria ed in gastroenterologia. Ho 42 anni e scrivo per un problema alla gola. Sono circa cinque mesi che ho un costante bruciore alla gola con episodi di rinite e non si trova la soluzione. Tutto è iniziato a inizio maggio con un forte raffreddamento, tosse acuta e dolore lungo le fasce muscolari della schiena. La situazione è migliorata dopo una cura con antibiotici ma il bruciore alla gola è rimasto e sono continuati episodi di tosse forte tra secca e grassa.
Un otorino mi ha detto che era dovuto al reflusso gastresofageo e mi ha prescritto Lunis per la rinite e Nexium e Gaviscon per il reflusso. Ho fatto la cura per tutti il mese di giugno, ma la situazione non è migliorata; inoltre sempre piu' ho notato una correlazione tra l'acutizzazione del mal di gola e un dolore sotto la scapola destra. Ho fatto anche due radiografie al torace, una a maggio e l'altra a settembre, ma non è emerso nulla. Il tampone faringeo ha dato esito negativo. Ad oggi sto aspettando di fare la gastroscopia e, nel frattempo,è da circa una settimana che sto assumendo omeprazen 20mg due compresse al giorno, una la mattina ed una prima di cena, e gastrotuss tre bustine al giorno, una dopo pranzo, una dopo cena e l'ultima prima di andare a letto. Per la rinite docee nasali e Aircort. Devo dire che la situazione non migliora ed, in più, da tre giorni si e' aggiunto un forte dolore intercostale sul lato destro sotto il petto che sopraggiunge la sera all'improvviso. In ultimo aggiungo che sono in attesa di fare i test allergologici. Volevo chiedere: il reflusso gastroesofageo può comportare un costante bruciore della gola? Diversamente a cosa può essere dovuto? Può essere un virus? Quali posso essere gli esami più indicati per capirne l'origine?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/377691-costante-bruciore-alla-gola.html

anche se lo ha specificato le linee guida del sito vietano i doppi consulti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it