Fastidio alla tonsilla sinistra.

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Da circa un anno ho un problema (non doloroso ma a tratti molto fastidioso).
A settembre mi reco dall'otorino per via di un fastidio alla Tonsilla sinistra. Dopo un'attenta visita e palpazione del collo (senza risultati) il medico mi dice di avere il Reflusso Gastroesofageo, ma per quanto riguarda la tonsilla in sè non ci sono problemi, a parte dei buchi sulla superficie (che probabilmente erano causa del fastidio, aiutati dall'acido).
Dopo la cura, comunque, per sei mesi andò tutto bene. Per sicurezza (e per tranquillizzare la mia ansia) andai anche dal mio gastroenterologo -nonché anche medico di famiglia- mi dice di avere un grosso cratere sulla parete tonsillare sede di residui di cibo che potrebbero ostruirlo (in effetti a volte mi ritrovo ad avere a che fare con quei fastidiosi pallini che escono dalle tonsille). Il fastidio certi giorni è davvero troppo.
Inoltre, siccome soffro di ipotiroidismo, avevo pensato subito a quello e quindi andai a rifare tutti gli esami del sangue sulla tiroide che però risultò a posto.
Il risultato è che ogni sera faccio gli sciacqui con l'oki, che sembrerebbe darmi sollievo.
Vorrei chiedere un ulteriore parere, perché a volte il fastidio è assurdo. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Buongiorno, la presenza di cripte tonsillari favorisce senza ombra di dubbio l'accumulo di residui alimentari, che a lungo andare, insieme a cellule morte della mucosa, batteri e calcificazioni, danno origine alla formazione dei "Tonsilloliti". Oltre al fastidio da corpo estraneo i Tonsilloliti sono maleodoranti e provocano alitosi.
Una corretta pulizia associata a ripetuti gargarismi consente di rallentarne o anche evitarne la formazione, ma quando il problema persiste, possiamo risolverlo tramite la "Laminectomia Tonsillare", una metodica eseguita in anestesia locale che consente di eliminare le cripte e di appianare la superficie tonsillare.

Dr. Antonio Trichini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. In questi giorni il fastidio è diminuito, ma con la lingua sento proprio questa presenza ed è oramai un anno che è in questo stato. La cosa che mi fa strano che è solo la tonsilla sinistra ad avere questo problema. Comunque farò esattamente quello che mi ha consigliato, visto che per l'igiene orale sono un po' fissata fin da bambina.
In caso la cosa dovesse persistere farò come ha detto lei, rivolgendomi all'otorino.
La ringrazio ancora per la disponibilità.