Occhi secchi durante la notte

Salve!
Ho, ormai da anni, un problema di secchezza oculare.
Quando mi sveglio sento gli occhi secchi e se abbasso la palpebra inferiore trovo un filamento bianco. Inoltre ho la vista appannata dovuta proprio alla secchezza. Quando mi lavo il viso passa tutto. Altre volte mi capita di sentire un lieve bruciore e di avere un po' di appannamento visivo quando sono in ambienti con aria molto secca. Non ho fastidi tali da sentire la necessità di prendere dei farmaci o dei colliri, ma vorrei capire la causa di questi piccoli disagi.

Aggiungo che ho 26 anni e non ho patologie rilevanti: ho solamente la sindrome di Gilbert, un po' di reflusso gastroesofageo, diverse allergie e poi ho molta forfora nel cuoio capelluto e ne ho persino sul viso (in particolare sulle sopracciglia, ai lati del naso, sotto le narici e tra la barba), alcuni mi dicono che è dermatite, altri che è psoriasi, quello che è certo è che ho una fortissima seborrea al cuoio capelluto (la mia ragazza fa la parrucchiera e mi ha detto che poche volte ha visto capelli e cute grassi come i miei).
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta e dei link interessanti.
Vorrei sapere se, dai sintomi che presenti, si può ipotizzare una blefarite posteriore (dato che soffro di malattie dermatologiche che so possono essere collegate a questa patologia) o meno. Tutto è iniziato qualche anno fa, ho cominciato ad avere ogni tanto una sensazione di corpo estraneo negli occhi associato a lacrimazione, un po' di fotofobia ed iperemia congiuntivale. Ora questi sintomi non li ho più, tuttavia permane questo problema di secchezza oculare notturna e una sensibilità in certi ambienti, come ad esempio i locali con il riscaldamento forte che asciuga l'aria.
So bene che voi medici non potete fare diagnosi senza visitare le persone, ma potrebbe gentilmente dirmi, a suo parere, a quale patologia possono essere legati i miei disturbi? Ho già prenotato una visita oculistica che farò a giorni e ci tenevo ad avere anche un vostro parere.

Tra i sintomi che ho scritto nella mia richiesta mi sono dimenticato di scriverne uno: ogni tanto mi capita che mi si formi sulla superficie degli occhi come una sostanza di consistenza gelatinosa e di colore giallognolo. Ho fatto i tamponi oculari e non ho infezioni.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
se ha dei filamenti posso pensare ad un deficit della parte acquosa che fa mettere in contatto la parte mucinica con quella oleosa favorendone la formazione.

Vi sono peró esami specifici per valutare un caso come il suo e non si puó prescindere da questi per fare diagnosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mi sono recato ieri dall'oculista il quale mi ha diagnosticato una blefarite dicendomi che è una patologia che tende a cronicizzare e che probabilmente è collegata ai miei problemi dermatologici.

Per quanto riguarda i filamenti di colore bianco sottolineo che li trovo solamente al mattino. L'oculista mi ha detto che effettivamente i sintomi della blefarite sono più importanti di notte e al mattino. Quindi è normale, avendo la blefarite, trovare questi filamenti bianchi alla mattina?? Il medico ha detto che questi filamenti sono il segno di una instabilità del film lacrimale, la quale è una normale conseguenza della blefarite. E' corretto?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si é corretto

Che cura le ha prescritto?
[#6]
dopo
Utente
Utente
Mi ha prescritto dei colliri, un prodotto per la pulizia e l'igiene palpebrale e impacchi caldi. Ad ogni modo l'oculista mi ha anche detto che la patologia è cronica, quindi mi chiedo se valga la pena intervenire o se sia meglio portare pazienza, dato che non ho sintomi così fastidiosi...
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I trattamenti servono per risolvere il problema, poi é sufficiente una corretta igiene palpebrale di mantenimento.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Utente
Ah capisco dottore, allora farò questa cura.
La ringrazio tanto per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto