Naso e orecchie chiuse

Gent.mi Dottori,
approfitto di questo utilissimo servizio sperando di avere il consulto di medici specialisti in ambiti diversi, che credo indispensabile nel mio caso.
Da anni soffro di faringite cronica (dovuta probabilmente a un riflusso gastroesofageo) e allergia ai pollini e agli acari della polvere, con problemi di rinite e di asma (leggera).
Da qualche tempo, mentre si sono molto limitati i problemi dovuti alle allergie ai pollini, stanno probabilmente peggiorando quelli dovuti agli acari della polvere dato che ho asma quasi per tutto l'anno (peggiora cmq in primavera da settembre in poi).
Lo scorso anno in primavera pochi starnuti ma ho avuto naso chiuso dalla fine anno alla primavera inoltrata con asma che, sommata alla faringite, mi costringe spesso a tossire (tosse secca) per liberare la gola e schiarire la voce.
Quest’anno, anche utilizzando NASONEX al mattino e RINOFLEX (al bisogno, sempre prima di dormire) la cosa è un poco migliorata. Ho spesso le narici QUASI libere ma il senso di pesantezza al naso (come se fosse "cementato") e la voce nasale ci sono sempre.
In più da mesi sono sorti problemi all’udito, sensazione di pienezza e di bagnato, orecchie spesso otturate con la necessità di “soffiare tappandomi il naso” per cercare di riaprirle e percepisco suoni non nitidi come prima, a volte sensazione di leggero “Intontimento”. Per liberare il naso spesso cerco di deglutire e in tal caso sento un poco di leggera "pesantezza" all'orecchio (quello destro soprattutto), come se il catarro che deglutisco per liberare il naso "finisse lì".... Insomma, una sorta di "intasamento" complessivo, come quando, finito un raffreddore, ci si scarica dal catarro con naso e orecchie interessate.
Ho fatto visita otorinolaringoiatrica e audiometrica da cui è risultato un naso con turbinati un poco infiammati, orecchie con leggera dermatite, con timpano perfetto, senza catarro, udito perfetto (un leggerissimo calo sopra gli 8,000 Hz). Ma allora cosa posso fare per respirare bene e tornare a sentire nitidamente come prima? Sono sinceramente un poco preoccupato perchè ho paura naso chiuso, orecchie spesso tappate e asma siano sintomi che possono peggiorare con l'età dato che, per quanto ci si sforzi, è praticamente impossibile sfuggire agli acari... dimenticavo... fumo circa 5 sigarette al dì... Grazie 1000 per il vostro parere!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che non ci siano le indicazioni per una correzione chirurgica della deviazione del setto nasale o per la decongestione dei turbinati. Oltre che affrontare il problema con una terapia cortisonica ed antistaminica periodica, forse, nel suo caso, sarebbe utile pensare ad un vaccino per l'allergia. le consiglio, quindi, di affidarsi ad un Servizio di Allergologia dell'Ospedale della sua città.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori