Naso rotto?

Salve, circa quattro settimane fa presi una palla da tennis dritta sul setto nasale, il naso si gonfiò ma non uscì sangue anzi, al centro si formò una linea nera di circa 1 cm simile ad una vena, alll'altezza dell'osso sembrava un po' più piatto (forse perchè era un pò gonfio al lati) e quella zona è rimasta un po' più "chiara" . Dopo un paio di settimane, sul lato destro il gonfiore si attenuò ma non scomparve completamente come dall'altro lato. La settimana scorsa provai a schiacciare sull'osso da quel lato e facendo un pò di forza lo sentivo piegarsi leggermente in modo elastio verso l'interno (dopo una decina di minuti si formò una "pallina gonfia" che scomparve in 1/2 giornate) mentre dall'altro lato lo sentivo ben saldo. Questo accede ogni volta che provo a sentire se è rotto o meno...
Secondo voi è rotto?
Dovrei fare un'accertamento o lasciar perdere?
Se lo fosse si potrebbe riportare l'osso piatto come in origine senza subire un'operazione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il trauma subito avesse provocato una frattura delle ossa nasali, ormai è tardi per un intervento di riduzione e contenzione della frattura. A questo punto, occorre necessariamente che ti faccia visitare da un Otorinolaringoiatra per capire cosa sia effettivamente successo. Da un punto di vista respiratorio, è cambiato qualcosa dopo il trauma?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Capisco...
Per quanto riguarda la respirazione, avendo il setto nasale deviato ed un po' di sinusite ho sempre fatto fatica a respirare con il naso ( soprattutto in inverno cambia regolarmente quindi faccio fatica a notare differenze). A parte questo durante la prima settimana ed ogni tanto adesso (qualche volta quando mi sdraio magari la sera) sento che inizia a pulsare all'altezza dell'osso ... Grazie per l'interessamento!