Sospetta candida/problema intestinale

Salve,
sono una ragazza di 26 anni e scrivo per chiedervi un consiglio su un problema che continua a esserci anche dopo aver chiesto al mio medico di base più volte e un parere anche a voi.
Da circa un annetto, ogni mattina puntualmente, con intensità più o meno alta, dopo il risveglio iniziavo ad avere starnuti frequenti, muco per le vie respiratorie e in gola che cerco quantomeno di espellere. Talvolta mi è capitato, anche se non so se questo sia correlato, l'insorgenza di piccole bollicine rosse (uno ad es. dietro l'orecchio, discretamente grande), simili a brufoli, che ugualmente prudevano inzialmente, ed avendo un problema di acne, avevo inizialmente attribuito tutto a quello, ma guardando meglio, mi son accorta che permanevano per molti più giorni.
Mi son recata dal medico di famiglia che mi ha prescritto delle analisi del sangue sulle intolleranze alimentari (non solo allergica a nulla tranne che il cacao), un antibiotico per l’acne e una pomata in quanto una delle bolle rossi era una micosi.
A tutto cio, quello che mi pesa di più è proprio il fatto di capire di non digerire bene la sera, ho episodi di insonnia talvolta, la maggior parte delle volte che vado in bagno le feci sono solitamente molli. Per questo la dottoressa e un gastroenterologo hanno pensato possa trattarsi di colon irritabile e la dottoressa mi ha prescritto anche un anti-reflusso.
La cosa strana è che dopo la cura dl mio medico di base, le micosi son sparite, quei 3 giorni in cui ho preso l’antibiotico per l’acne mi sembrava di stare benissimo, non mi affaticava e per di più ho smesso di far starnuti ogni santo giorno.
Ora dopo quindici giorni di antibiotico ha ripreso con qualche starnuto, ma nulla di che. L’antireflusso invece si è rivelato inutile, io credo di aver un problema di digestione, anche perché solitamente quando mi sento male e devo andar in bagno il giorno prima mi succede una cosa strana, ho un prurito anale, o comunque mi si infiamma con una specie di gonfiore intorno l’ano.
Ed è per questo principalmente che scrivo, ho questo problema da diverso tempo, quasi due anni. Vorrei capire questo prurito da dove deriva, anche perché ho chiesto a diversi medici ma non hanno dato molto peso, mentre per me è importante capire sia la motivazione se è una qualche infezione e sia perché è brutto sentire di non digerire poi cosi bene, con coliti, crampi talvolta, difficoltà anche nell’espellere urina o aria. Infatti c’è stato un periodo e ogni tanto torna, che non riesco ad espellere totalmente l’urina e ho fatto diversi controlli per questo.
E’ un problema comunque che va a periodi, e premetto che sto passando un periodo di tranquillità, quindi non è ansia.
Se potete darmi un consiglio, e secondo voi se puo trattarsi di candida intestinale o comunque parassitosi intestinale.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il problema specifico per cui chiede un parere sembrerebbe riferibile a malattia emorroidaria per la quale è utile visita proctologica. Per il resto un parere gastroenterologico puo' essere indicato.Non riferisce sintomi specifici riferibili a parassistosi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta.
Volevo chiedervi però se per caso oltre alla visita proctologica sia utile fare analisi delle feci o tampone linguale. La ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei prima la visita.