Staphylococcus aureus

Buongiorno, vi scrivo in quanto da più di 6 anni ho problemi di catarro in gola e nel naso tanto che la mattina spesso mi capita di rimettere la colazione a furia di "titar su" il catarro in gola. Lavoro in un ufficio e anche durante la giornata ogni ora, ora e mezza sento un blocco di catarro in gola quasi da non riuscire più a parlare. Avevo il setto nasale deviato e a marzo 2012 ho fatto l'intervento andato a buon fine ma non mi ha risolto il problema neanche in minima parte.. Non ho problemi di allergie né alimentari né x quanto riguarda piante/ polvere .. ho fatto i test prima dell'intervento. Ho già fatto nel corso degli anni tante volte l'esame colturale dell'escreato e ogni volta esce che ho lo Staphylococcus aureus con sviluppo di flora dalle alte vie respiratorie, polimorfonucleati=alcuni, cellule epiteliali=discreto numero, flora batterica = dipl. e catenelle gram. pos; coccob gram pos e gram. neg... miceti = assenti.
Anche il tampone nasale esce positivo. Quello faringeo negativo.
Ho già preso tantissimi antibiotici (dati dai medici in base all'antibiogramma) a volte anche in dosi definite poi dal mio medico di base "dosi da cavallo" e ogni volta rifatto l'esame che risulta sempre uguale. Che cosa posso fare?
Inoltre il mio ragazzo mi ha informato che ogni volta che ci baciamo x tutto il giorno seguente e anche la mattina del giorno ancora dopo continua ad espellere catarro giallo.. situazione che poi rientra nei giorni successivi.

Resto in attesa di cortesi risposte
grazie mille

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non puo', di certo, continuare a vita con questi antibiotici. Un'altra strada da seguire è l'autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato, confezionato con il germe emergente dal tampone. Deve informarsi, a Milano, chi faccia questi vaccini, ovvero quale laboratorio di analisi cliniche specializzato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la cortese risposta.
Vorrei però ancora qualche chiarimento.. Mi conferma che è contagioso? Inoltre, secondo lei può essere che tutto il catarro che ho sia dovuto a quel germe e che una volta sconfitto non abbia più problemi neanche di catarro (bianco)? In tutti questi anni potrebbe esser passato in qualche altra parte del corpo?
Vorrei anche sapere che percentuale c'è con l'autovaccino di sconfiggere definitivamente il germe

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo puo' essere contagioso; la causa di tutto quel catarro potrebbe essere proprio il germe in questione, come anche, attraverso il sangue, puo' interessare altre parti del corpo. Comunque, non vedo, nel suo caso, motivi di preoccupazione-. Io ottengo ottimi risultati con l'autovaccino, anche l' eradicazione de batterio.
Cordialmente