Una cistite causata

Buongiorno,
scrivo perché da un mese soffro di mal di gola e gonfiore alle tonsille. Ho iniziato con una tonsillite, senza febbre, ma con tonsille con placche e gonfie, curata 6 giorni con Augmentin. Dopo 2 giorni dal termine della cura mi è tornato mal di gola e la guardia medica che mi ha visitata sostenendo di vedere ancora una placchetta a sinistra, mi ha prescritto Zitromax per 3 giorni insieme a 2 bustine al giorno di Oki.
Terminata la cura, quindi intorno al 20 Ottobre, ogni 3/4 giorni ritorno ad avere mal di gola e lo sto curando con spray tipo Iodosan e bustine di Oki al bisogno. La cosa strana è che sembra spostarsi da una tonsilla all'altra: del tipo oggi a sinistra, domani a destra.
Con l'antinfiammatorio pare passare per 3/4 giorni, ma poi ritorna (ho notato che di solito ricompare dopo che ho fatto sport, forse per l'effetto della sudorazione).
Quando ho male le tonsille sono gonfie, un po' arrossate, ma non presentano più placche (anche se tendono a formarsi tonsilloliti, che rimuovo con cottonfioc) e non ho mai febbre associata.
Cosa mi consigliate? Al momento oltretutto sono in cura con Ciproxin 250 (sono al primo giorno dei 5 prescritti) per una cistite causata da Stafilococco Epidermidis, e mi chiedo se tutti questi antibiotici mi facciano bene o non mi debilitino ulteriormente.
Grazie per la disponibilità,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici! Otterremo solo un abbassamento delle difese immunitarie. Attenda una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto e, poi, si sottoponga a degli esami, quali: emocromo con formula, ves, tas, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Una volta in possesso dei risultati, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per risolvere il problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori