I giusti esami

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e avrei bisogno di alcune linee guida.
In breve:

Prima di partire per le ferie mi spunta un "brufoletto" sulla gamba a cui non do molto peso (si rivelerà poi tinea presa dal gatto). Passa una settimana, vado in ferie (un'altra settimana). I ferie la tinea tra sole e acqua si aggrava, vado in farmacia e mi danno una soluzione antisettica e una pomata al cortisone, sembra migliorare. Tornata dalle ferie il 29 agosto mi viene una forte reazione allergica curata con antistaminico Formistin e dieta in bianco.

In seguito a visita dermatologica la reazione viene indicata come Eczema Acuto, curato con Medrol 16mg a scalare per 15 giorni. Allo stesso tempo il dermatologo mi da la cura per la tinea (ormai abbastanza estesa) con Diflucan 100mg per 20 giorni. Inizio la cura ma un paio di giorni dopo avverto una fitta/dolore all'altezza del fegato/addome destro/costato.

Il medico di base mi tasta l'addome e non riscontra nulla, mi fa fare gli esami del sangue di routine e quelli per il fegato (elettroforesi sieroproteica, emocromocitometrico completo, colesterolo hdl, bilirubina frazionata, fosfatasi alcalina, glicemia, trigliceridi, azotemia urea, creatininemia, gamma gt, transaminasi got, transaminasi gpt, colesterolo totale) tutto ok, ma mi sospende la cura per la tinea.

Torno dal dermatologo per controllo eczema tutto ok, guarito e imputa la causa alla soluzione antisettica. Riprendo la cura per la tinea (al momento mi mancano 3 compresse). Il dolore/fastidio addome destro resta però, si estende al fianco con senso di gonfiore, inappetenza, calo di peso (dovuto al mangiare molto poco).

Torno dal medico di base, mi ritasta l'addome, mi prescrive ecografia addome completo, lansoprazolo e fermenti lattici (nell'ultima settimana feci molli, marrone molto chiaro/giallo, galleggiano in acqua).

Sinceramente sono preoccupata per il mio apparato digerente ma non so quali siano i giusti esami e se sia il caso di rivolgermi ad uno specialista in gastroenterologia per accertamenti. In quest'ultima settimana soffro di molta aria (eruttazioni e flatulenza imbarazzante), stato ansioso, inappetenza, dolore che va e viene addome dx/fianco altezza fegato/bocca dello stomaco/intestino. L'ecografia all'addome cosa controlla?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica (a parte la stranezza di riprendere la terapia per la tinea dopo averla interrotta) credo lei abbia solo una sindrome dell'intestino irritabile!
Le consiglio, comunque, visto che non posso visitarla, di farsi visitare da un gastroenterologo.
Nel frattempo assuma fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi grazie per la sua pronta risposta. Il medico di base mi aveva sospeso la cura per la tinea perchè sospettava un affaticamento da troppi farmaci (cortisone compresse da 16mg intere + Diflucan compresse da 100mg). La terapia ho dovuto riprenderla perchè mi è spuntata la tinea anche sull'altra gamba, quindi ci siamo resi conti fosse ancora in circolo.

Non sono una che prende farmaci (nè aspirina, nè tachipirina) e forse il mio corpo è "poco abituato". Sinceramente la cosa che mi preoccupa di più adesso è questa inappetenza + aria (la notte devo dormire semi-seduta perchè altrimenti le "bolle di aria" zona sterno mi "soffocano/appesantiscono") + feci (gialle, senza corpo, galleggianti).

Ammetto di essere stata una sciocca e di aver cercato possibili spiegazioni su internet. L'ecografia addome completo può rivelare possibili disfunzioni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, i farmaci che ha preso non "affaticano" << perchè sospettava un affaticamento da troppi farmaci >>!!!
Ha eseguito esami delle feci, ricerca miceti e parassiti e coprocoltura?
Esami ematici?
Se lei ha l'addome pieno d'aria l'ecografia sarà fortemente ostacolata dai gas........
[#4]
dopo
Utente
E' stata la risposta del mio medico di base, per questo mi ha sospeso una cura e me ne ha fatta affrontare una per volta (prima cura con cortisone x 15 giorni, poi cura con fluconazolo attualmente in corso). Non ho eseguito esame feci, ma a questo punto me lo faccio prescrivere.

Esami del sangue in data 12 settembre (stavo assumento cortisone e accusavo primo dolore/fastidio addome dx altezza fegato)-> mi fa fare gli esami del sangue di routine e quelli per il fegato (elettroforesi sieroproteica, emocromocitometrico completo, colesterolo hdl, bilirubina frazionata, fosfatasi alcalina, glicemia, trigliceridi, azotemia urea, creatininemia, gamma gt, transaminasi got, transaminasi gpt, colesterolo totale) tutto ok

Consiglia di ripetere anche questi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, il fegato ha una peculiare caratteristica: non duole!!!
Il sintomo da Lei accusato è dovuto all'accumulo di gas nel colon!
Faccia solo gli esami delle feci ma solo dopo aver sospeso da almeno 5 giorni l'antimicotico!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per questo consulto. Lunedì termino l'antimicotico, martedì avrò l'ecografia addome completo e mi farò prescrivere gli esami dal medico da eseguire la settimana successiva (così sarò "ripulita" dall'antimicotico). Nel frattempo cerco un buon gastroenterologo nella mia zona (Como).
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!