Colon irritabile o colite?

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e dal mese di gennaio circa 2 o 3 volte al mese sempre dopo cena mi vengono fortissimi dolori, coliche al basso ventre che durano all'incirca mezzora, forti scariche di diarrea che sembrano alleviare il dolore...Ho consultato il mio medico che non fa altro che prescrivermi antidiarreotici che ovviamente alleviano la diarrea, spasmex e milicon, poi dopo 15 giorni il mio problema si ripresenta.
Quando mi si presentano gli attacchi, per una settimana dieta ferrea cerco di mangiare in bianco e leggero. Ieri sera ennesimo attacco, fortissimo mal di pancia coliche per ben 3 ore, ho preso una camomilla, ma talmente il dolore forte che mi paralizzava le gambe, mi è venuta una fortissima nausea con conseguente vomito, ho fatto una puntura di Plasil e dopo un oretta è passato tutto....Cosa mi consigliate? io non ce la faccio più ieri sera è stata la volta peggiore dolori fortissimi, ogni volta è sempre peggio. Attendo vostre notizie. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa migliore è di farsi visitare da un gastroenterologo che dopo la visita potrà decidere se e quali esami programmare.
Dalla sua descrizione sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile (la consideri solo una ipotesi).
In attesa della visita gastroenterologica può assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celerità, provvederò subito a prenotare per un gastroenterologo.
Volevo sapere un ultima cosa, cosa devo fare al momento degli attacchi di coliche, per alleviare il forte dolore cosa mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non posso consigliarle nulla in quanto non posso visitarla!
[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie comunque!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La serietà professionale impedisce di prescrivere farmaci senza una visita!
Mi spiace!