Sintomi e intollernze

Salve, vorrei sapere se esistono e quali sono gli esami più utili per scoprire eventuali intolleranze alimentari al glutine e al lattosio. Quali sono i sintomi associati a queste intolleranze? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Domande impegnative per la lunghezza della risposta!

Intolleranza al glutine:
Esami del sangue
Anticorpi anti-gliadina
Anticorpi anti-endomisio
Anticorpi anti-transglutaminasi

Endoscopia con biopsie duodenali (diagnostica)

Intolleranza al lattosio:

Breath test al lattosio

Per i sintomi sarebbe troppo lungo e può rimandare a specifici capitoli anche su questo sito.

Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
L'endoscopia vìva fatta successivamente solo se sono positivi gli esami ematici o va fatta comunque?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve essere decisa sulla base della clinica.
Ovviamente a maggior ragione se gli esami sono positivi!
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie mille dottore. A breve andrò a visita dal gastroenterologo e cercherò di risolvere questi fastidi che mi affliggono da molto tempo. Io sono un soggetto ansioso e ho sofferto di attacchi di panico. L'unico mio dubbio è questo, è possibile che durante la cura per gli attacchi di panico tutti questi problemi siano spariti per un bel po' di tempo e si stiano ripresentando dopo tempo dalla sospensione della cura?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
non so di quali disturbi stia parlando......
[#6]
dopo
Utente
senso di oppressione toracica con difficoltà respiratora che a volte arriva fino alla tachicardia, difficoltà digestive, bruciori di stomaco, dolori all'epigastrio, dolori intestinali, molta aria intestinale e a volte non riesco ad espellerla, irritazione intestinale, debolezza, affaticamento quando ho questi sintomi, alternanza di periodi in cui vado tre volte al giorno in bagno a periodi in cui ci vado una volta ogni due giorni. Più o meno questi sono i sintomi. Ho fatto controlli cardiologici come ecocolordoppler, holter 48 ore, test da sforzo, tutto negativo tranne un lievissimo prolasso della mitrale. Ho fatto anche ecografia addominale e test della metacolina per valutare eventuale asma bronchiale.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di sindrome dell'intestino irritabile.
Solo una visita diretta può sciogliere il dubbio!
[#8]
dopo
Utente
ok ok, andrò dal gastroenterologo e vedremo cosa mi dirà...grazie mille. Eventualmente per qualche consiglio alimentare posso chiedere in questa sezione o è meglio nella sezione dietologia?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
eviti cibi molto grassi
cibi molto speziati
cibi molto ricchi di carboidrati semplici (torte/dolci)

bevande gassate

legumi/carciofi/broccoli/broccoletti
[#10]
dopo
Utente
Io ho studiato la paleodieta, non so se la conosce, ma credo possa essere molto risolutiva. Lei la conosce? Cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
penso che sia l'ennesima trovata!
[#12]
dopo
Utente
Guardi, io non sono un esperto del settore, per questo mi sono rivolto a lei. Il fatto è che quando non si riesce a risolvere il problema è facile affidarsi a queste nuove strategie che promettono di essere risolutive. In effetti la paleodieta elimina latticini, legumi e cereali che sono gli alimenti che provocano più fastidi nella popolazione e promuove frutta e verdura in primis associate a carne magra, pesce e qualche uovo. Da ignorante mi sembra completa come alimentazione però le ripeto, mi fido di lei. Grazie mille ancora, è stato gentilissimo
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non mi riferivo a Lei!
Se si segue una dieta equilibrata e senza eccesi, evitando grosse quantità di zuccheri semplici, si ha la dieta ottimale!
Anche perchè seguire una paleodieta nel 21° secolo è difficile (anche solo per procurarsi gli alimenti "non raffinati").
Resto a sua disposizione, mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!
[#14]
dopo
Utente
si s, ho capito che non si riferiva a me, tranquillo Dottore. Le farò sapere senz'altro ed eventualmente se posso le chiederò qualche altro consiglio in merito. Le auguro una buona giornata, a presto.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!