Colite microscopica linfocitaria

Salve dottori,
quest'estate mi sono sottoposta ad una colonscopia in seguito a dolori addominali e presenza di muco nelle feci, mi è stata diagnosticata una colite linfocitaria.
Prima di iniziare la cura i sintomi sono peggiorati ed è subentrata la diarrea e la nausea.
Ora sto seguendo la cura con Entocir (3 cp al giorno per 8 settimane) e Asacol da 800 (2 cp al giorno a stomaco vuoto) e Codex. Mi trovo quasi all'ottava settimana, i sintomi sono scomparsi, e le feci sono normali.

Alla fine delle 8 settimane la cura sarà interrotta, ma Volevo sapere dopo queste settimane sarebbe meglio fare un mantenimento per non incorrere nel rischio di ricadute?

Poi volevo sapere questo tipo di colite è autoimmune o è una condizione temporanea che una volta curata guarisce per sempre? Da premettere che è la prima volta che ho la colite e che soffro di alcune allergie e non so se possono essere correlate alla patologia della colite linfocitaria.
Attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi sono scomparsi la terapia deve essere interrotta senza mantenimento. Non si tratta di malattia autoimmune. Non vi é rapporto con le allergie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)