Antimicotico con colite ulcerosa

Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema: sono una ragazza di 24 anni con rettocolite ulcerosa da poco finita di curare con Medrol ed ora in remissione. Da tre mesi però, quindi già prima che intraprendessi la cura con Medrol durata due mesi, ho una fastidiosissima tigna in varie zone del corpo (regalatami da un gattino che ho salvato) che non vuole andare via con la crema che mi ha dato il dermatologo, Miclast. In realtà ero guarita ma non appena ho cominciato la cura di cortisone la tigna è tornata per non andare più via, le macchie appaiono e scompaiono, anche se non ci metto più la crema! La settimana prossima andrò di nuovo dal dermatologo e credo che a questo punto mi farà fare una cura con un antimicotico sistemico, anche perchè le macchie sono almeno 5 o 6 e grandicelle (si sono allargate ma sono quasi del colore della pelle, tonde e molto secche, prima invece erano dei cerchi rossi molto evidenti).

La domanda più importante è: posso prendere un antimicotico sistemico senza rischiare una recidiva della colite ulcerosa? anche perchè ho finito la cura di cortisone ed ora faccio solo la terapia di mantenimento con la Mesalazina... ho paura che l'antimicotico possa farmela tornare! So che i fans sono assolutamente da evitare e quindi mi è sorto il dubbio anche con l'antimicotico... che mi consigliate? Posso stare tranquilla? E soprattutto questa tigna prima o poi andrà via? :) grazie milleee
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può star tranquillla,
non è l'antimicotico ad innescare la recidiva.
La micosi andrà via.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie grazie :) oggi ho la visita dal dermatologo, l'ultima volta usai il Diflucan ma mi faceva girare moltissimo la testa, spero che mi dia un farmaco che mi faccia meno male... grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni