Dieta e colon irritabile

Buongiorno, da visita gastroenterologia sono stato dichiarato affetto da inserire.
Vorrei capire quale approccio dovrei avere dal punto di vista alimentare.
Ho problemi con latticini uova e legumi.
Con una dieta di eliminazione seguita per un mese stavo molto meglio solo che non vorrei esagerare con proteine animali oppure rischiare di avere degli scompensi
Ringrazio.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i disturbi intestinali lamentati non aumentano solo con >>latticini uova e legumi<< (cibi prevalentemente proteici) ma anche con alimenti ricchi di fibra alimentare (ortaggi, verdure, frutta), di carboidrati disponibili complessi (pasta, pane, cereali vari, ecc.), di carboidrati disponibili solubili (frutta, marmellate, mele, dolci in genere, latte, ecc.), per deficit enzimatico relativo o assoluto.

Il grado di "tolleranza" di molti alimenti, poi, dipende anche dalla imperfetta masticazione, dalla quantità ingerita, dal tempo di transito intestinale, dal tipo di manipolazioni casalinghe (frullatura, frittura, cotture varie, lievitazione, ecc.) ed industriali, dalla presenza di antinutrienti (quali ad esempio inibitori delle alfa-amilasi, di fitati, di tannini, di lecitine, ecc.).

Tutto questo per precisare che non esiste una indicazione dietetica univoca ed adattabile a tutti in grado di risolvere completamente disagi intestinali, in quanto l'intensità dei disturbi oltre alla soglia fisiologica dipende da numerosi fattori, molti dei quali anche di natura non alimentare e varia da soggetto a soggetto.

Il consiglio, perciò, è seguire una dieta il più possibile equilibrata sotto il profilo quali-quantitativo, riducendo o escludendo provvisoriamente o saltuariamente i cibi più indiziati, come Lei ha già sperimentato.

Per quanto concerne l'integrazione di probiotici, possono costituire un valido aiuto assunti ciclicamente.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scuso non è stata scritta la problematica nel quesito.
Il problema è l' IBS e il problema è che qualunque cosa mangi in special modo latticini uova e legumi mi distruggono l intestino.
Sono obbligatori in una dieta o posso eliminarli tranquillamente anche perché basta anche un minimo ingerimento per darmi problemi.
Ho effettuato tutto i test di allergie alimentari e sono tutte negative.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non deve scusarsi poiché era chiaro che si riferiva alla sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Ho espresso il mio parere proprio su questa problematica.

Gli alimenti "colpevoli" non sono strettamente necessari.

Prego.
Buona giornata.