Sovrappeso a 24 mesi

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio sull'alimentazione di mio figlio di 24 mesi che è alto 87.7 cm e pesa 14.3 kg.
La pediatra ha detto che è in sovrappeso, pertanto mi ha suggerito di togliere i biscotti a colazione (ne mangiava 2-3 del tipo biscotti secchi) e di evitare la pasta a cena (gliene ho sempre fatto 25-30 gr).
Ho iniziato subito e ieri a cena non gli ho dato la pasta, ma 50 gr di pollo, fagiolini e due prugne. Visto che aveva ancora fame gli ho dato un pezzetto di pane, neanche 20 gr.
La sua alimentazione è la seguente, vorrei sapere se devo usare altri accorgimenti. Premetto che ho un secondo bambino di quasi 5 mesi lungo 66 cm per 7.6 kg di peso. Io ho un BMI di 25.5 e mio marito di 26.
Ecco lo schema di alimentazione:
colazione 250g di latte parzialmente scremato +2-3 biscotti (tolti)
ore 10 frutta (all'asilo)
ore 12 pranzo completo all'asilo (pasta, secondo, contorno di verdure e frutta)
ore 16 un vasetto di yogurt opp 200 g di latte opp the con 2-3 biscotti (li toglierò), quest'estate per merenda a volte mangiava un gelatino piccolo o un pezzo di pizza o kinder fetta al latte. Mai assaggiate merendine o succhi di frutta.
ore 19 pasta con pomodoro o con verdure 30g (gliela toglierò), carne bianca o pesce (50 g), raramente carne rossa perchè in famiglia ne consumiamo molto poca, ricotta/crescenza/robiola, verdure di ogni tipo cotta o cruda non le peso, frutta (mezza mela, opp qualche chicco d'uva, opp due prugne)
prima di dormire beve 120cc di camomilla senza zucchero, non quelle solubili.
Come condimento un cucchiaino di olio sulle verdure e uno sulla pasta
C'è qualcosa a cui devo stare attenta? qualcosa da modificare?
Grazie moltissimo della consulenza.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

il Suo bambino è al 50° percentile per l'altezza e al 75° per il peso. Ritengo si possa parlare di un accrescimento quasi armonico ...e non di sovrappeso, al momento!

In linea generale, la dieta proposta è condivisibile ed equilibrata. Eviti, piuttosto che si abitui (tranne in situazioni eccezionali!) a gelati, pizze, merendine preconfezionate (tipo kinder),...

Se vuole può approfondire l'argomento:

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/3905-obesita-pediatrica-colpa-anche-delle-bevande-zuccherate.html

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!