Sovrappeso

Buonasera, avrei bisogno di un vostro parere. Sono in sovrappeso e nonostante non mangio molto non riesco a perdere peso, so di avere delle cattive abitudini ma non credo che dipenda solo da questo perchè mia sorella mangia le stesse cose che mangio io e spesso mangia pure il doppio ed è magrissima inoltre fa una vita sedentaria. sono stata da un dietologo il quale non si spiegava come mai non perdessi peso e alla fine non perdendo nulla non ci sono più andata. tornando alle mie abitudini (sbagliate) la mattina vado di fretta e quindi mangio una brioche in macchina (massimo 100 kcal), a pranzo mangio un po' di pasta (un piatto più o meno tra 60/70 gr condita a volte con un filo d'olio altre con pomodoro e spesso ci metto la verdura praticamente la mangio con tutto), come secondo nulla perchè dopo la pasta non ho più fame, altri giorni invece della pasta mangio solo il secondo ad esempio carne ed insalata. la sera non so mai cosa mangiare quindi a volte sbaglio perchè mangio un panino con gli affettati altre volte invece mangio l'insalata con la carne o con il tonno. un'altra cosa che sbaglio non bevo proprio si e no un bicchiere di acqua a pranzo e uno a cena. pensando alla mia giornata non credo di mangiare più di 1000 kcal al giorno per questo motivo anche se non è molto corretta come alimentazione (ricca di carboidrati e povera di frutta) credo che dovrei perdere peso invece di continuare ad ingrassare o mi sbaglio? ho anche pensato che forse sono proprio i carboidrati che mi fanno mettere peso dato che li mangio tutti i giorni, potrebbe essere questa la causa? per quanto riguarda patologie che potrebbero interferire con il peso ho l'ipotiroidismo ma prendo l'eutirox e ho anche l'ovaio policistico ma le analisi ormonali sono normali e infine ho fatto la curva da carico di glucosio per l'insulino resistenza e risulta che non ce l'ho. quindi che mi consigliate di fare? sto continuando ad ingrassare devo trovare una soluzione, in 10 giorni ho messo 3 kg in più! vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con molta attenzione il Suo post e ritengo che, dopo aver escluso tra le cause del mancato dimagrimento l'ipotiroidismo e l'ovaio policistico, sia utile una più approfondita valutazione clinica presso un altro medico dietologo.

Al momento, poi, il regime dietetico descritto non può garantire un minimo calo ponderale, anche se la quantità dei cibi consumati può sembrare paradossalmente minima.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio molto per la sua risposta, volevo aggiungere che ho fatto anche il dosaggio del cortisolo plasmatico e urinario e risultano entrambi alti ma nessun endocrinologo mi ha voluto dare una spiegazione supponendo che non è legato a malattie ma io so che il cortisolo fa mettere peso quindi mi chiedo è possibile che sia aumentato per l'alimentazione? inoltre se così fosse perchè gli endocrinologi non me lo hanno detto? la ringrazio tanto, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

le cause di un aumento del cortisolo plasmatico ed urinario vanno ben inquadrate con alcuni esami diagnostici di pertinenza endocrinologica e non sono da ricollegare ad abitudini alimentari scorrette.

E' altresì vero che questo squilibrio ormonale può essere una causa o concausa di un incremento ponderale.

Prego.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio molto per la sua risposta, è una settimana che non mangio carboidrati perchè avevo letto che potevano aumentare i livelli di cortisolo ma continuo a mettere peso invece di perderlo, il problema è che sono andata da parecchi endocrinologi perchè oltre all'aumento di peso avevo altri disturbi come tachicardia e ipertensione che tengo sotto controllo con i betabloccanti e l'insonnia. ho fatto diverse analisi tutte normali tranne il cortisolo che è ormai alto da più di un anno ma a quanto pare non posso fare nulla. la ringrazio molto almeno ora so che non può dipendere dall'alimentazione. cordiali saluti.