Il medico ha optato

Buongiorno
vorrei chiedere un consiglio per gestire la mia situazione.
Da piu di un anno gli esami del sangue che periodicamente faccio segnalano transaminasi GPT nel range 70-80.
Inizialmente il medico ha optato per attendere, ora dopo avere verificato che i valori sono stabili in quell'intervallo da 5-6 mesi mi ha prescritto test per verifica epatite (ABC) tutti negativi e una eco all'addome (che devo ancora effettuare).
Il sospetto è diagnosi di steatosi.
Dal punto di vista alimentazione come mi devo comportare? (il primo consiglio è stato "si metta a dieta")
A chi posso chiedere un supporto visto che voglio risolvere il problema e lo voglio affrontare con gli strumenti corretti.
mettersi a dieta è un po' troppo generico: come devo cambiare le mie abitudini? esiste un percorso e chi mi possa seguire?
Grazie e buona giornata.
Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto aspetti prima l'esito dell'esame ecografico dopodichè, nel caso venisse confermata un'epatosteatosi, dovrà rivolgersi al Medico Dietologo presente nella Sua zona (privato o pubblico) o consigliato dallo stesso Curante.

Se vuole mi aggiorni pure.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dopodomani ho l'eco.
La terrò sicuramente aggiornata.
Grazie ancora
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la aggiorno con l'esito: fegato di dimensioni nella norma con struttura grossolana stipata marcatamente iperecogena come da steatosi di grado avanzato.
non si riscontrano lesioni focali al parenchima epatico. non dilatate le vie biliari, nei limiti la colecisti.
pancreas parzialmente esplorabile a livello di testa e corpo regolare.
i reni sono in sede e hanno dimensioni normali con regolare spessore parenchimale.
non calcoli né dilatazioni delle vie escretizie
non adenopatie nel retroperitoneo ecograficamente esplorabile.

Grazie saluti.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

A questo punto è necessario l'intervento dello specialista Dietologo presente nella Sua zona!

Auguroni!