Mangiare di notte.
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 19 anni e svolgo un attività di pesistica presso una palestra del mio paese. Seguo una dieta iperproteica per la crescita di massa muscolare senza usare integratori alimentari quali proteine o amminoacidi, ma bensì alimentandomi solamente col mangiare. Il mio unico problema è che, da quando sono piccolo, ho questo maledettissimo vizio di alzarmi di notte e di mangiare, di aprire il frigo e di prendere qualsiasi cosa pur di mangiare perchè ho proprio questo senso di appetito proprio come se fossi o a pranzo o a cena, e questo porta sicuramente a rovinare quello che sto facendo, proprio perchè, non riesco a buttare giù quei tre o quattro kg di pancia che mi renderebbero sicuramente esteticamente migliore!
Cosa mi consigliate di fare? Ci sono modi per contrastare questa cosa e far si che possa non accadere?
Ringrazio anticipatamente coloro che avranno la cortezza di rispondere a questo messaggio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
seguire un regime dietetico iperproteico è l'errore più banale che possa commettere.
Lasciare il Suo organismo privo di "energia" per aver eliminato i carboidrati...è scontato che nelle ore più tranquille (notte!) debba saldare quel "debito" creato durante le varie attività svolte durante la giornata.
Regolarizzi la Sua alimentazione ripristinando la corretta quota di carboidrati e vedrà che non solo dormirà meglio ma, addirittura, riuscirà anche a smaltire i chiletti di troppo!
Per utili approfondimenti:
Prego.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Il problema è che, questo "mangiare di notte" è un problema che persiste da qualche anno, non solamente da adesso che sto svolgendo un'attività di pesistica in palestra e sto seguendo una dieta per mettere massa muscolare.
Ecco perchè vorrei cercare un rimedio a questa problematica.
[#3]
le scorrette abitudini alimentari possono scatenare "raptus" incontrollabili in qualsiasi momento della giornata e sono ulteriormente accentuate da regimi dietetici sbilanciati, come nel Suo caso.
Se nonostante le Sue buone intenzioni ed il ripristino dei carboidrati il problema continui a persiste è consigliabile rivolgersi, in prima battuta, allo specialista Dietologo della Sua zona per la giusta soluzione.
Cordialità.