Alimenti selvatici

Buon giorno,
scrivo per un dubbio che mi è venuto su alcuni frutti/erbe selvatici. D'estate, quando posso, con la famiglia vado spesso a fare more nel bosco o capperi/cucunci, ne mangiamo parecchi e in genere andiamo sempre nei soliti punti a raccoglierli. Mi è venuto però il dubbio che non sempre questi alimenti siano commestibili, ma talvolta possano assumere una certa tossicità, come i funghi per l'uomo. Volevo solo sapere se questi timori fossero infondati, come spero. Sinceramente su internet non ho trovato nulla, ma volevo essere tranquillo.Ringrazio anticipatamente
Saluti A.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la raccolta ed il consumo di more selvatiche (Rubus ulmifolius) e di capperi - frequentemente anche il frutto denominato "cucunci" - (Capparis spinosa) non La deve assolutamente preoccupare, poiché è assolutamente impossibile che possano trasformarsi improvvisamente in cibi velenosi per l'uomo.

Cosa ben diversa, invece, è la raccolta ed il conseguente consumo dei funghi, sui quali bisogna fare una netta distinzione tra quelli commestibili e quelli velenosi/mortali per l'uomo.

Spero di averLa tranquillizzato.

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto anche per l'immediatezza della risposta.
Saluti A.