Frutta eccessivamente matura

Un saluto affettuoso a tutti i medici e gli esperti che ci offrono il loro impagabile servizio.
Avrei una domanda piuttosto banale ma allo stesse tempo che mi desta un sacco di curiosità.
Amo mangiare la frutta della mia campagna e non uso mai alcun tipo di pesticida o di antiparassitario sulle mie piante.
Spesso la frutta che raccolgo può presentare delle parti andate a male (magari sono state attaccate da un piccolo verme) oppure sono eccessivamente mature (non sempre ho tempo per coglierle in tempo) da sembrare (come nel caso delle pesche) quasi marce in prossimità del nocciolo (anche se in realtà il sapore è quello di un frutto molto maturo e non certo di uno andato a male).
La mia domanda è semplice:
ci sono dei pericoli nel mangiare una frutta pura, priva di medicine, ma che magari alle volte risulta eccessivamente matura o nel caso di alcuni frutti (come le mele piccoline) che siano rovinati in alcuni punti (che si possono tagliare via prima di mangiare) a causa di qualche piccolo verme?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>La mia domanda è semplice:
ci sono dei pericoli nel mangiare una frutta pura, priva di medicine, ma che magari alle volte risulta eccessivamente matura o nel caso di alcuni frutti (come le mele piccoline) che siano rovinati in alcuni punti (che si possono tagliare via prima di mangiare) a causa di qualche piccolo verme?<<<

Gent. utente,

Le rispondo con convinzione (e con un po' d'invidia!!! ^___^): beato Lei che può gustare i prodotti della Sua terra al naturale!!!

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la ringrazio della cortese risposta.
Sarei SINCERAMENTE lieto di poterle fare assaggiare la mia frutta e sappia che c'è ne in abbondanza qualora decidesse di volerne ^_^.
Quindi non c'è da preoccuparsi?

Il dubbio mi è venuto perchè specialmente su frutta come le pesche ci sono zone delle stesse che presentano gommosi.

Ho letto che la frutta non trattata è spesso soggetta a batteriosi o corineo e lì mi sono posto la domanda.
Quindi in definitiva queste patologie delle piante non sono pericolose per l'uomo?

Con stima, saluto.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo,

se dovessimo fare una scelta tra quanto di più naturale avviene nei processi chimici che portano ad un'eccessiva maturazione un frutto e l'intervento "protettivo" da parte dell'uomo con prodotti chimici-industriali per preservane l'apparente "freschezza" nonchè l'aspetto...opto per la prima soluzione, così come facevano i nostri contadini di un tempo!

Buona giornata.

P.S.: se dovessi capitare dalle Sue parti, verrò senz'altro a gustare i Suoi prodotti genuini! Grazie dell'invito.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.
Sappia che l'ho presa in parola e davvero mi auguro che avrà modo di fare un salto nel mio piccolo frutteto.