Aiuto alimentazione e allenamento.

Salve, volevo un'aiuto da voi esperti, in quando non riesco ad eliminare il grasso addominale e dai fianchi che mi sono rimasti. Sono alto 172 cm e adesso peso 84 kg per 103 cm di girovita (33 giorni fa pesavo 92 kg per 113 cm di girovita).
Ho iniziato 33 giorni fa ad allenarmi 5 gg a settimana, inizio con 10' di riscaldamento, 30' di attività aerobica intensa (esercizi visti nel web) e 30' di pesi (ho una panca, un bilanciere e dei manubri) per i vari gruppi muscolari (suddivisi per giorni), infine ho iniziato a mangiare di meno (rispetto a prima) eliminando i cibi spazzatura, bibite gassate ecc,
a colazione prendo una tazzina di latte macchiato con un yogurt magro,
metà mattina un frutto,
a pranzo 40 g di pasta condita o riso,
metà pom. un frutto
e a cena carne o pesce o verdura, bevendo 2 lt di acqua al giorno. Dopo l'allenamento assumo 15 g di proteine in polvere whey. In questo modo sono riuscito a perdere 8 kg e 10 cm di girovita, acquistando del tono muscolare generale, il problema e che continuo a scendere di peso ma il grasso addominale e i fianchi rimasti negli ultimi 10 gg sono sempre uguali, anzi mi sembrano più in evidenza. Cosa devo fare? Sto sbagliando qualcosa, nel mio allenamento/alimentazione?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

pur con i limiti imposti da un consulto telematico ritengo che stia proprio sbagliando quasi tutto nella Sua alimentazione (- 8 kg in 33 gg. e in uno sportivo è davvero pericoloso per la massa magra/muscolare!)...

Le allego alcuni articoli che l'aiuteranno a riflettere meglio su come riordinare una dieta in funzione dell'attività sportiva

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, ho letto i link da Lei allegati, sinceramente non capisco in cosa sto sbagliando, leggendo le linee guida, penso che faccia tutto in maniera giusta:
1. Evitare di saltare i pasti (Ok)
2. Distribuire l’alimentazione in almeno 3 pasti principali e 2 spuntini (OK)
3. Ridurre di ¼ le porzioni degli alimenti, eccetto le verdure (OK)
4. Ridurre il consumo di grassi, in particolare quelli animali (mangio carne priva di grassi)
5. Consumare soddisfacenti quantità di cibi contenenti carboidrati complessi e proteine (assumo proteine in polvere whey, mangio pasta integrale)
6. Ridurre notevolmente il consumo di zuccheri semplici (OK)
7. Consumare, anche come prima portata, verdure cotte o crude a piacere (mangio verdure a cena)
8. Limitare il consumo di bevande alcoliche e zuccherine (OK)
9. Non fare scorte esagerate di cibo (OK)
10. In caso di fame “incontrollabile” consumare frutta e verdura (non mi succede)

Capisco che in 33 gg - 8 kg siano tanti, ma ho perso di più nel girovita -10 cm, e tonificato in generale la massa magra.
Ovviamente capisco, come da Lei sottinteso, che questo è un consulto telematico, quindi Le viene difficile non vedendomi fisicamente fare una diagnosi, ma mi può correggere in base a quello che ho scritto?
Anche per l'allenamento, cosa mi consiglia?
Dimenticavo di dirgli, che fino a 8 anni fa, ho praticato body building per quasi 7 anni, con buoni risultati, non so se questo lo può aiutare ulteriormente.
Di nuovo grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>sinceramente non capisco in cosa sto sbagliando, leggendo le linee guida, penso che faccia tutto in maniera giusta<<<

Gent. utente,

Lei non sbaglia ad applicare i consigli letti nella "forma"...ma nei "contenuti"!!

Oltre alle grammature degli alimenti omesse,se rilegge il Suo primo post si renderà conto che la colazione è scarsa ("una tazzina di latte macchiato con un yogurt magro"), il pranzo è insufficiente e sbilanciato con i soli 40 g di carboidrati (!!), la cena è carente di carboidrati.

Quindi, dieta drastica (per uno sportivo), dissociata e fortemente carente di nutrienti che penalizza la massa magra (FFM) ma non quella grassa (FM).

Prego.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito adesso cosa mi voleva dire, quindi devo fare una colazione adeguata, a pranzo quanti gr di pasta mi può suggerire e in più cosa posso integrare?
Invece a cena integro del pane, se si, quanti grammi circa?
Quindi con questi consigli (ovviamente continuando l'allenamento), posso sperare di eliminare il grasso addominale + fianchi?
La ringrazio vivamente, dei suoi consigli.

Secondo Lei, nel mio caso, andare in un specialista (medico dello sport o medico della Scienza dell'alimentazione???) mi può aiutare a perdere la pancia, o modificando la mia alimentazione, posso continuare da solo?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi rendo conto che questa è la Sua prima richiesta in questo sito e forse non ha avuto il tempo necessario per leggere le Linee Guida che lo regolano

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Dalle Sue domande, infatti, si evince la necessità di ottenere una prescrizione dietetica "ad personam" che per ovvi motivi ed attraverso un consulto telematico non è consentito, poichè Medicitalia propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Pertanto e rispondo alla parte finale del Suo ultimo post, se vuole davvero risolvere il Suo inestetismo ed ottenere risultati visibili senza mettere a repentaglio la Sua salute, deve rivolgersi in diretta allo specialista dietologo presente nella Sua zona.

Noi restiamo in ogni caso a Sua disposizione per fornirLe pareri, chiarimenti e tutto quanto rientri in una "second opinion".

Auguroni!
[#6]
dopo
Utente
Ovviamente per Lei, non è possibile fare una prescrizione dietetica 'on line', ma, mi ha fatto capire il mio sbaglio, e la ringrazio.
Quindi mi consiglia un dietologo e non un medico sportivo, per aiutarmi?
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ovviamente un Dietologo
[#8]
dopo
Utente
Ok!
Grazie.