Alimentazione sana e corretta

Salve Dottore, chiedo questo consulto per un parere su un'alimentazione sana e corretta. Premetto che ho 20 anni, peso 70 kg e sono alto 1.80 e fino ad ora pur mangiando di tutto, da cibo spazzatura tipico dei fast food a cibo sano non ho mai avuto problemi, o meglio il mio peso rimane sempre tale, infatti sono nel peso forma.
Adesso però, vorrei avere un' alimentazione del tutto sana, che preveda tutti gli apporti di nutrienti nel giusto modo però non saprei proprio come fare; ovviamente il primo passo sarebbe eliminare il cibo non sano però una volta eliminato questo come faccio a sapere le giuste dosi nei condimenti? quanta carne mangiare? Quanto apporto di pasta, verdure, ortaggi nell'arco della giornata?

Non intendo una dieta per dimagrire perché non mi sembra il caso :) però giusto una scheda dove giornalmente consultare cosa mangiare in modo tale da variare le scelte a tavola.

Lei può aiutarmi dottore? La ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherà a leggere il mio consulto.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

purtroppo una prescrizione dietetica, tanto quanto quella farmacologica, è possibile soltanto dopo una valutazione clinica e diretta del soggetto...che per ovvi motivi, attraverso un mezzo telematico come questo, non è possibile soddisfare.

Posso, in linea generale, tranquillizzarLa sui Suoi dati pondero staturali (ottimi!) e per un utile approfondimento rimandarLa alla lettura del seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!