Alimentazione per palestra

salve, io ho 18 anni e frequento palestra da circa 2 mesi.
sono alto circa 175 cm e peso 73/74 kg.
ho una leggera pancia che comunque in questi due mesi di palestra è un po diminuita.
io non seguo un regime di alimentazione specifico anzi, al contrario, mangio un po quello che mi capita visto che certe volte mi tocca anche mangiare un po di fretta.
io vorrei sapere una dieta o comunque una alimentazione che mi aiuti innanzitutto a perdere la massa grassa e dopo ad aumentare quella muscolare abbinandola a due allenamenti alla settimana in palestra.
grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
mangiare quello che capita nn ti farà dimagrire, anzi al contrario nn farà altro che aumentare il grasso. per migliorare la composizione corporea devi adottare un metodo basato su una pianificazione alimentare e di allenamento:
1) alimentaizone: prima di tutto devi calcolare il tuo Metabolismo basale e il tuo fabbisogno calorico giornaliero così da sapere quanto devi mangiare e mantenerti all'inizio in regime normocalorico o lievemente ipocalorico. non fare le diete spinte ipocaloriche per molto tempo, pena diminuzione ulteriore del metabolismo e conseguente aumento di peso. poi ripartire le calorie in una quantità definita di carboidrati, grassi e proteine. ogni pasto (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena) devono essere completi di tutti e tre i macronutrienti e nn sbilanciata. poi devi cambiare la qualità dei cibi preferendo carboidrati fibrosi ed integrali, più frutta, più verdura, grassi buoni mono e poliinsautiri ricchi di omega 3 che devi prendere da frutta secca a guscio, semi, olii e pesce, proteine da fonti ottime quali carne rossa, pollame, uova e pesce. no dolci, no zuccheri semplici, no bibite gassate, no alcolici, no fritture, no altri cibi che fanno palesemente male. una corretta alimentazione deve essere una sana abitudine e nn un sacrificio momentaneo. poi armati di pazienza e dai tempo al tempo nonché costanza e determinazione.
2) allenamento: punta su programmi ad alta intensità e di breve durata. stare 3-4ore sul tappeto o fare esercizi in maniera svogliata nn solo nn ti faranno dimagrire ma ingrasserai ulteriormente.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia