Fibre contenute negli alimenti e pillola
Buon giorno dottore avrei bisogno di togliermi un dubbio: Le fibre contenuti negli alimenti ( come cornflakes o biscotti integrali ) possono influire sull'effetto della pillola estinette? Perchè ho letto che alcune fibre concetrate potrebbero ridurne l'effetto contraccettivo, ma non sapendone nulla mi sono sempre abbuffata di cereali special k della kellogs ( dove sulla scatole è specificato che sono ricchi di fibre ) anche poco prima o poco dopo l'assunzione della pillola. Secondo lei vi è qualche rischio? Non si sono mai verificati episodi di diarrea, a volte ( ahimè ) qualche piccolo episodio di meteorismo con piccole secrezioni ( scusi il dettaglio poco elegate ma non so se possa avere qualche utilità ) che non ho mai consierato come diarrea... A inizio blister ho mangiato subito dopo la pillola due biscotti contenti crusca. Come devo comportarmi? posso continuare a mangiarne o dovrei smettere e non considerarmi coperta dal punto di vista contraccettivo? la ringrazio per il consulto.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
la quantità di fibra presente in qualche biscotto di crusca o in pochi grammi di cereali non compromette l'azione del farmaco!
Prego.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Altri consulti in dietologia