assunzione di frutta e verdura

Tendo ad evitare di mangiare frutta e verdura perchè dopo aver mangiato ho sempre la pancia gonfia, senza contare che l'evacuazione diventa ancora meno regolare e più frequente del solito.
So che mangiare frutta e verdura è importantissimo, ma non voglio assumerla per rischiare di stare male poi.
Quindi mangio soprattutto cibi secchi: carboidrati complessi, latticini, poca carne e pesce.
Questo cambio di alimentazione è anche responsabile del il mio aumento di peso (5 kg circa).
In situazioni stressanti gonfiore, mal di pancia, irregolarità intestinale si intensificano e mi creano molto disagio.
Vorrei sapere come integrare frutta e verdura nella mia dieta, se succhi di frutta e frullati mantengano le stesse proprietà della frutta intera.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non tutta la frutta e verdura determina meteorismo. Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)