Consigli su alimentazione da seguire ? pancia e fianchi larghi

Salve
Ho 21 anni e peso 62 kg, alto 1.75 (anche circa 5 cm in più se non avessi scoliosi). In uno dei miei consulti ( https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-estetica/419475-sottopeso-ma-con-fianchi-larghi.html ) avevo già esposto delle mie problematiche fisiche legate alla costituzione. Pur pesando solo 62 kg, mi ritrovo con fianchi molto accentuati, soprattutto il destro, e pancia perennemente piena. Punto cruciale è che faccio anche palestra, attrezzi prevalentemente e anche una mezz'ora di cardio circa. La muscolatura non cresce più di tanto e anzi tende a perdere volume spesso, mentre pancia e fianchi riprendono facilmente (pur pesando sempre poco e pur seguendo un'alimentazione equilibrata!)

Ero per l'appunto indeciso sul da farsi, ovvero se seguire una dieta ipercalorica, dando attenzione anche alle proteine, per permettere alla muscolatura di crescere, ma ho il timore che anziché muscoli possa mettere solo grasso. Oppure secondo voi, egregi dottori, è necessaria ancora una dieta bilanciata o addirittura ipocalorica ? Anche qui ho il timore di perdere più muscoli che grasso. Chiedo aiuto per questo mio dilemma.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per quanto riguarda il regime dietetico da seguire su consiglio sempre in diretta del Dietologo, ha affrontato la valutazione suggerita dal Collega nel precedente consulto che ha allegato?

Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Purtroppo ancora no, per mancanza di tempo e danaro, ma volevo quantomeno avere consigli sull'alimentazione da seguire per non commettere errori nell'attesa di una visita.