Dolcificanti ai bambini

Salve, ho una bambina di 7 anni e sto cercando di abituarla ad una alimentazione a limitato uso di zucchero raffinato, nonostante NON sia sovrappeso.

Al posto dello zucchero quando necessario le do (poco) fruttosio, ci sono controindicazioni di qualche tipo? Altri dolcificanti naturali (es. eritritolo) ne hanno? Il miele non le piace molto...

Per quanto riguarda eventuali bibite (di cui comunque cerco di non farla abusare), esistono dolcificanti più adatti ai bambini o meglio evitare e considerare "meno peggio" il saccarosio?

Grazie.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sul tema "fruttosio" e "bevande zuccherate" ho pubblicato proprio su questo sito le ultime indicazioni in merito, che invito a leggere

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2867-il-fruttosio-non-aiuta-a-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/3905-obesita-pediatrica-colpa-anche-delle-bevande-zuccherate.html

Per quanto riguarda l'utilizzo del comune zucchero da cucina, non ritengo valida alcuna demonizzazione se utilizzato con parsimonia e ragionevolezza, soprattutto nella fascia pediatrica.

E' scontato che, come tutti i cibi, soltanto un suo uso eccessivo può essere motivo di preoccupazione

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/4042-troppo-zucchero-non-giova-alla-memoria.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!