Info su alimentazione per attività sportive/pesistica

Salve, vorrei avere se possibile, delle opinioni riguardanti le mie abitudini alimentari correlate anche alle attività sportive e di pesistica che effettuo durante la settimana.

Innanzitutto ho 25 anni, altezza 1,70m per 64 Kg, costituzione snella, mai avuto nessun problema di tipo alimentare, svolgo ciclicamente esami di routine senza aver avuto mai nessun problema di salute...

Svolgo molta attività aerobica, circa 3-4 volte a settimana, intesa come calcio/calcetto o corsa e da qualche mese ho iniziato pure a svolgere attività pesistica in una palestra circa 2-3 volte a settimana. Stò cercando di seguire un'alimentazione che possa definirsi corretta, finalizzata però al tempo stesso per una modesta crescita muscolare coadiuvata dall'attività di pesistica...

In linea di massima la mia alimentazione è così ripartita:

MATTINA: 250ml circa di latte parzialmente scremato, accompagnati da biscotti o corn flakes;

PRANZO: 80/100 gr di Pasta (solitamente condita con un filo d'olio e parmigiano), 150/200 gr di carne (hamburger di vitello/macinata di vitello o petto di pollo), contorno (verdure verdi), più eventuale yogurt, frutto (mele in genere) o frutta secca come noci,

NB: almeno un giorno a settimana per pranzo sostituisco pasta e carne con un pasto di solo pesce, ed un'altro giorno con soli legumi (lenticchie, fagioli, ceci);

SPUNTINO POMERIDIANO: 30 gr di polvere di Integratore Proteico (proteine del siero del latte) assunte con acqua/latte

CENA: 2 panini o piadina con 100 gr di affettato (prosciutto cotto o fesa di tacchino o petto di pollo), di tanto in tanto qualche contorno (patate, fagiolini, ecc...) yogurt e eventuale frutto;

SPUNTINO PRIMA DI ANDARE A DORMIRE: 200 gr di Yogurt Greco

Considerando che ho seguito la dose giornaliera raccomandata per l'assunzione di proteine di 1,8g/Kg, stò assumendo circa 115 gr di proteine al giorno... Vorrei semplicemente sapere se quello che stò seguendo è un regime alimentare corretto o no e se posso continuare a seguirlo senza incappare in particolari problemi...

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in linea generale il regime dietetico descritto è vario e bilanciato...

Proporrei di inserire più pesce e legumi, magari al posto degli affettati.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta Dottore...

Potrei chiederle se un'uso prolungato dei sopracitati integratori di proteine in polvere ha delle controindicazioni oppure no?

Sarei curioso inoltre di avere delle informazioni su l'assunzione corretta di acqua durante questi tipi di "diete", dove c'è una forte presenza di proteica... Il tema è molto battuto sul web, ma in maniera molto frammentaria e superficiale dai referenti... Può darmi delucidazioni?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo,

sugli integratori proteici si è tanto discusso...e tanto se ne discuterà ancora!!!

Le opinioni sono discordanti, ma una cosa è certa: l'eccesso è fortemente dannoso per l'organismo in particolare reni, fegato, apparato cardiovascolare

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

Per quanto riguarda l'acqua, troverà le mie..."delucidazioni" nel seguente articolo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1241-e-state-con-l-acqua.html

Con l'auspicio di aver soddisfatto le Sue curiosità, La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio per il suo tempo...