Dimagrimento

Buongiorno,
ho 28 anni,non ho figli, la mia corporatura è normale/magra, ho il busto più asciutto e gambe e sedere più formosi.nella zona dei fianchi ho l'antiestetico effetto buccia d'arancia ma non saprei dire se è cellulite o ritenzione idrica(non ho mai capito la differenza), però si nota molto solo su glutei e fianchi. Sto attualmente seguendo un regime alimentare non troppo restrittivo che si basa sul concetto della eat-clean, quindi verdura frutta proteine magre e molte fibre (quindi anche cereali non zuccherati), non ho eliminato quasi nulla a parte fritti e dolci che mi concedo solo una volta o due a settimana, per quanto riguarda pasta e pane li prediligo integrali (li amo molto). bevo quasi due litri di acqua al giorno che per me sono tantissimi considerando che ne bevevo due bicchieri a fatica fino a qualche tempo fà. non faccio molta attività fisica, direi una o due volte a settimana zumba fitness e il mio lavoro è sedentario (impiegata). il mio obiettivo è perdere tre quattro chili e rassodare/sgonfiare cosce e glutei, cercando almeno di ridurre abbastanza questi buchetti che odio.la mie domande sono: sto seguendo un'alimentazione corretta?quante volte dovrei fare sport e che tipo di sport?(detesto la palestra e ogni mio tentativo di frequentarla è stato solo uno spreco di soldi)
ringrazio in anticipo per la vostra risposta e mi scuso per le tante, forse troppe, parole.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

pur con i limiti di un consulto on-line e con i pochi dati forniti, il linea generale ritengo il Suo regime dietetico adatto agli scopi prefissati (drenante e dimagrante) ed idoneo ad un soggetto con struttura ginoide.

Per quanto concerne lo sport, Le consiglio di affrontare attività di tipo aerobico a giorni alterni e della durata di almeno 40 minuti per volta.

Per utili spunti di riflessione ed ulteriori informazioni, La invito alla lettura dei seguenti articoli

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua rapida risposta. Specifico che peso circa 50 kg e la mia altezza si aggira intorno ai 153 cm..effettivamente questo mio regime alimentare mi fa sentire meglio, soprattutto a livello intestinale e di energia, ma il problema è che a parte le prime due settimane nelle quali ho perso 2 kg, non ho più visto grandi risultati..soprattutto a livello di aspetto a "buccia di arancia" o snellimento cosce che è quello che mi interesserebbe di più..ha in merito qualche altro prezioso consiglio? ps: circa 7 anni fà pesavo circa 46 kg e nonostante non fossi magrissima e avessi comunque le mie forme, mi vedevo decisamente meglio; sono anche consapevole del fatto che mi sto avvicinando ai 30 anni ma diciamo che sto cercando di mantenermi più in forma possibile per l'avvenire.
la ringrazio nuovamente in anticipo
federica