Betacarotene in gravidanza

Buongiorno,
Sono alla 13 settimana di gravidanza e siccome siamo nella stagione di zucche, cavoli, broccoli , io ne consumo 2 belle porzioni al giorno, intervallando con spinaci e biete :sono preoccopata di assumere eccessivo betacarotene e di conseguenza vitamina a, a causa dell'effetto teratogeno ad alte dosi. Sto creando danni al feto ? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se varia costantemente gli alimenti nella Sua settimana alimentare ed evita di assume integratori non ha nulla da temere.

Tra l'altro il beta-carotene è largamente presente in qualunque periodo dell'anno

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cordiale risposta.
Non assumo integratori di vit a e/o betacarotene.
È corretto affermare che un eccesso di betacarotene ha come unico effetto collaterale la pigmentazione gialla, mentre un eccesso di vit a è potenzialmente teratogeno?
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i fabbisogni giornalieri raccomandati (RDA) per una donna devono essere di 4000 UI con un incremento di +1000 UI, per un totale di 5000 UI , in gravidanza.

Una gestante con un'alimentazione appropriata soddisfa generalmente queste richieste per i fabbisogni dello sviluppo e dell'accrescimento fetale senza depauperare le scorte epatiche materne e senza la necessità di assumere integratori contenenti dosi elevate di retinolo.

Infatti, un'azione teratogena (ritardo dell'accrescimento fetale, malformazioni del tratto urinario) si avrebbe soltanto con valori superiori ai 10000 UI, condizione davvero difficile da raggiungere seguendo un regime dietetico vario e corretto.

Con l'auspicio di aver chiarito meglio i Suoi dubbi, Le auguro una buona giornata.