Alimentazione in gravidanza

Gentili Medici, sono una ragazza incinta di 22 settimane + 1 giorno e all'inizio della gravidanza pesavo 58.5 kg, peso che ho mantenuto fino al quarto mese. Dalla fine del quarto fino ad ora (quindi in un mese circa) ho messo su 6 kg e sono arrivata a pesare 64.5 kg, perciò la ginecologa che mi segue mi ha messo a dieta, raccomandandomi di mantenere questo peso fino al prossimo 15 maggio. Come consigliatomi ho diminuito le porzioni di cibo, eliminato i carboidrati a cena, limitandomi a mangiare pasta e pane solo a pranzo, diminuito l'assunzione di dolci e frutta e ho perso 1 kg in tre giorni. Non dovrei perdere peso, ma mantenere il mio peso attuale per un mese e vorrei sapere quante calorie dovrei assumere al giorno e se è possibile avere un esempio di dieta che dovrei seguire. Aggiungo che vado a camminare 3 o 4 volte a settimana per circa un'ora a passo lento.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

è praticamente impossibile stabilire attraverso un consulto telematico l'apporto calorico giornaliero per le tante variabili e situazioni metabolico-funzionali che, necessariamente, devono essere valutate sempre di persona soprattutto in una gestante.

Mi trova comunque in perfetto accordo sulle attenzioni da Lei adottate, in particolare:
>>...ho diminuito le porzioni di cibo..<<
>>...diminuito l'assunzione di dolci e frutta...<<
>>...vado a camminare 3 o 4 volte a settimana per circa un'ora a passo lento...<<,

mentre ritengo scorretto eliminare "i carboidrati a cena".

La perdita di "1 kg in tre giorni" è da correlare, verosimilmente, ad una riduzione dei liquidi corporei per l'attività motoria praticata.

Ulteriori indicazioni pratiche potrà ottenerle dalla lettura della news, di seguito allegata

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Con l'auspicio di essere stato minimamente d'aiuto, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!