Alimentazione in gravidanza
Gentili Medici, sono una ragazza incinta di 22 settimane + 1 giorno e all'inizio della gravidanza pesavo 58.5 kg, peso che ho mantenuto fino al quarto mese. Dalla fine del quarto fino ad ora (quindi in un mese circa) ho messo su 6 kg e sono arrivata a pesare 64.5 kg, perciò la ginecologa che mi segue mi ha messo a dieta, raccomandandomi di mantenere questo peso fino al prossimo 15 maggio. Come consigliatomi ho diminuito le porzioni di cibo, eliminato i carboidrati a cena, limitandomi a mangiare pasta e pane solo a pranzo, diminuito l'assunzione di dolci e frutta e ho perso 1 kg in tre giorni. Non dovrei perdere peso, ma mantenere il mio peso attuale per un mese e vorrei sapere quante calorie dovrei assumere al giorno e se è possibile avere un esempio di dieta che dovrei seguire. Aggiungo che vado a camminare 3 o 4 volte a settimana per circa un'ora a passo lento.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,
è praticamente impossibile stabilire attraverso un consulto telematico l'apporto calorico giornaliero per le tante variabili e situazioni metabolico-funzionali che, necessariamente, devono essere valutate sempre di persona soprattutto in una gestante.
Mi trova comunque in perfetto accordo sulle attenzioni da Lei adottate, in particolare:
>>...ho diminuito le porzioni di cibo..<<
>>...diminuito l'assunzione di dolci e frutta...<<
>>...vado a camminare 3 o 4 volte a settimana per circa un'ora a passo lento...<<,
mentre ritengo scorretto eliminare "i carboidrati a cena".
La perdita di "1 kg in tre giorni" è da correlare, verosimilmente, ad una riduzione dei liquidi corporei per l'attività motoria praticata.
Ulteriori indicazioni pratiche potrà ottenerle dalla lettura della news, di seguito allegata
Con l'auspicio di essere stato minimamente d'aiuto, La saluto cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica