Seminoma: stadiazione, vigile attesa e guarigione

Buonasera, Vi ringrazio x i Vostri preziosissimi consulti.
Ho 35 anni e non riuscendo ad avere figli, scopro un seminoma.
Storia:
11/06 INTERVENTO CHIRURGICO: “inguinotomia SX. Repertazione ed isolamento del funicolo spermatico omolaterale. Isolamento del testicolo. Incisione longitudinale nella fascia anteriore di quest'ultimo con repertazione di tessuto apparentemente maligno (si evidenziano due formazioni pseudonodulari che si inviano per esame istologico estemporaneo (comunicato esito telefonicamente "seminoma"). Orchiectomia SX previa legatura e sezione del funicolo spermatico.”
14/06 DIAGNOSI ISTOLOGICA ESTEMPORANEA: REPERTO MACROSCOPICO: frammenti di forma grossolanamente nodulare, di colorito roseo-biancastro del diametro massimo variabile da cm 0,6 a cm 1,7. DIAGNOSI INTRAOPERATORIA PROVVISORIA: seminoma. DIAGNOSI: seminoma del didimo con infiltrazione neoplastica dei vasi ematici e linfatici peritumorali e con lieve infiltrato flogistico linfocitario.Neoplasia intratubulare a cellule germinali inclassificabili (I.G.C.N.U.) nel restante didimo.
19/06 DIAGNOSI ISTOLOGICA ROUTINE: DIAGNOSI CLINICA: neoformazione testicolare con diagnosi di seminoma all'esame intraoperatorio.REPERTO MACROSCOPICO: testicolo del peso di g30 con didimo di cm 4.5x2x2.2 e funicolo spermatico della lunghezza di cm 7.Il testicolo e' sede di cicatrice chirurgica recente della lunghezza di cm 3 e presenza in sezione area emorragica brunastra a contorni irregolari del diametro max di cm 3 da nodulectomia intraoperatoria. DIAGNOSI: testicolo esente da neoplasia residua con infiltrazione emorragica recente e sclero-atrofia dei tubuli seminiferi.Indenne il margine di resezione chirurgica.
21/06 TC CRANIO (SENZA E CON M.D.C.): Non si rilevano lesioni focali sovra e sottotentoriali. Sistema ventricolare in sede, non dilatato.TC COLLO E TORACO-MEDIASTINA (CON M.C.D.) Nella norma le strutture del collo.Non si rilevano adenopatie laterocervicali.Non si rilevano lesioni focali a carico del parenchima polmonare nè versamenti nelle cavità pleuriche.Non adenopatie mediastino-ilari. Pervie le principali diramazioni bronchiali.TC ASSOME SUPERIORE E INFERIORE (SENZA E CON M.C.D.): Fegato e densità omogenea, privo di lesioni focali di significato eteroformativo. nella norma la volumetria del pancreas,della milza e dei surreni;non si rilevano lesioni focali nè espansive.Reni normosecernenti.Ureteri a decorso regolare e pervi fino allo sbocco in vescica. Vescica normalmente distesa, priva di lesioni intrinseche parietali.Prostata regolare per dimensioni e densità.Non si rilevano adenopatie mesenteriche e retroperitoneali.Liberi i piani perineali.
15/07 TERAPIA: crioconservazione/vigile attesa (ogni 4 mesi tac multislice+markers+ecografia)
30/07 HbsAG/BETA HCG/LDH 114/ALFAFETOPROTEINA tutto OK

Secondo voi:
a quale stadio appartengo?
va bene la vigile attesa?
che % possibilità ho di guarire/recidiva?
Scusate, ma ho paura di metastasi(il nonno morì di tumore polmoni).

Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Caro signore,
la sua neoplsaia è allo stadio I in quanto era una neoplasia localizzata al testicolo senza interessamento dei linfonodi retroperitoneali nè di organi a distanza. A questo punto le alternative erano o vigile attesa con controlli ravvicinati dei markers e TC a 4 mesi oppure radioterapia oppure un solo ciclo di chemioterapia con carboplatino AUC 7. Ad ogni modo il seminoma è una neoplasia guaribile e come nel suo caso la guarigione è del 99%. Il caso di suo nonno era tutt' altra cosa.
Cordiali saluti

Dr. Angelo Nacci

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Nacci,
innanzitutto La ringrazio della celere risposta, che mi solleva molto in questo momento così duro.
Sò che sono "negativo", ma non posso fare altro che pensare a quell'1% di pazienti che non ce l'hanno fatta....si sà qualcosa sul loro stato al momento della diagnosi, sulle cure che hanno effettuato, le motivazioni del decesso, se per complicanze dovute ad atre patologie...non sò...esiste una casistica per questo 1%?

Scusi se le faccio queste domande ma capirà che faccio già parte di quell'1% di "fortunati" che hanno riscontrato questo problema.

Inoltre (adesso mi rendo conto che sto abusando della Sua pazienza ma vorrei veramente capire)...mi spiega cosa significa la DIAGNOSI INTRAOPERATORIA PROVVISORIA cita: "seminoma del didimo con infiltrazione neoplastica dei vasi ematici e linfatici peritumorali e con lieve infiltrato flogistico linfocitario.Neoplasia intratubulare a cellule germinali inclassificabili (I.G.C.N.U.) nel restante didimo" ?

Per me è quasi arabo ma l'andrologo su questa frase era un pò titubante prima di darmi la cura e mi chiedevo se avesse scelto la "vigile attesa" perchè ha letto LA DIAGNOSI ISTOLOGICA DEFINITIVA e la TAC oppure perchè voglio avere un bambino con seme fresco (in questi gg farò con mia moglie una ICSI).

Ringrazio della Sua infinita pazienza e gentilezza nel rispondermi a questi questiti.
[#3]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Gentile signore,
come ben sa in tutte le cose e soprattutto in medicina il 100 % è una cosa difficilmente raggiungibile. Andare a ricercare e capire quei pochi casi andati male è difficilissimo. le posso dire solo che nella mia pratica clinica quell' 1% non l'ho riscontrato. Per tornare all' altra domanda, la diagnosi intraoperatoria o esame estemporaneo ha lo scopo di indirizzare il chirurgo durante l' intervento. quello che chiaramente poi fa fede è l' esame istologico definitivo ed è su quello che si deve ragionare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora della Sua gentilissima risposta.
A Novembre farò TAC ECOtesticolare e Markers per la prima volta dopo il post intervento.
Non Le nascondo che sono un pò preoccupato perchè da un paio di settimane sento un fastidio/dolore al testicolo superstite (speriamo sia la protesi che è dura e spinge contro il testicolo sano); non vorrei ci fosse una recidiva al superstite...che possibilità ci sono?
Non ho ancora avuto figli e questa paura è molto forte.
Inoltre, Le volevo chiedere se è normale un leggero dolore all'inguine (come delle punzecchiature) dopo 4 mesi dall'intervento di orchifunicolectomia. Potrei fare attività sportiva (amatoriale) secondo Lei?

Grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
ho ricevuto gli esiti dei markers, effettuati il 21/10 (quindi a quasi 5 mesi dall'intervento):
LDH: 114
BETA HCG: Assenti
ALFAFETOPROTEINA: 1,1

Questi invece gli esami del 01/08 (quindi a meno di 2 mesi dall'intervento):
LDH: 114
BETA HCG: Assenti
ALFAFETOPROTEINA: 1,8

Mese prossimo devo fare TAC e ECOtesticolare per completare il "tagliando".

Spero vadano bene, perchè da 20gg ho un fastidio (che a volte si acuisce) al testicolo DX superstite ed ho paura si tratti di una recidiva....siccome sto per fare con mia moglie una ICSI sarebbe una disdetta!

Posso stare tranquillo?
Ringrazio e saluto cordialmente.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
torno per informare che a Novembre ho effettuato tutti gli esami indicati nella vigile sorveglianza, cioè marcatori, ecografia testicolare e TAC testa collo addome pelvi...risultato tutto negativo!

E' vero, sono solo alla prima volta (ne devo fare altre 13/14 nei prossimi 5 anni), ma sono molto contento anche perchè ho letto da qualche parte che le recidive sono più probabili nei primi anni e vanno via via risucendosi le possibilità....giusto?

Grazie mille